Fumetto teatralizzato alla Fiera del Libro di Torino
La conferenza di Goria su Jacobs a Torino Comics 2000, immortalata per un sito specialistico belga - clickComunicato: Lunedì 12 maggio alle ore 10:30 alla Fiera del Libro di Torino (sala rossa), il Circolo Bloom propone per la stagione 2008/2009, all'interno del Progetto Ludorì - Ludus in Fabula (a cura de La Nottola di Minerva) una interessante novità: il Fumetto  per ragazzi teatralizzato. Il Fumetto è ancora oggi poco considerato da insegnanti e genitori; è guardato con distacco e un certo snobismo; spesso viene giudicato "una perdita di tempo", se non addirittura dannoso. Pensiamo che tentare di presentare il Fumetto teatralizzato alla Fiera del Libro di Torino, possa finalmente essere l'occasione di colmare un vuoto, una mancanza nella divulgazione della letteratura per ragazzi. L'intervento si articola nel "questo" che?!?...modo seguente: Presentazione di Gianfranco Goria  (storico del fumetto, sceneggiatore, insegnante): il Fumetto, breve storia ed evoluzione, facendoci vedere un frammento del suo: I tre Samurai, scritto e realizzato per la Disney. Presentazione del Circolo Bloom della storia Il mistero della grande piramide, della serie Blake e Mortimer, di Edgar  P. Jacobs, autore belga, tra i più grandi fumettisti. Intervento del Profssor Alberto Arato, semiologo, insegnante, autore di sceneggiature per fumetti e attuale Presidente dell'Anonima Fumetti. Il professor Arato parlerà dell'importanza della letterature disegnata in tutti i paesi, dall'est all'ovest. Della sua capacità di comunicazione, di divulgazione di multiculturalità; con una valenza molto vicina alla musica, al cinema, alla letteratura, appunto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.