Emergenza Cultura - appello di Gregoretti

SILF/SLC/CGIL, il sindacato di categoria dei settori Fumetto, Illustrazione, Animazione, comunica: Il SILF/SLC/CGIL aderisce all'appello del regista Ugo Gregoretti e aderisce all'iniziativa Emergenza Cultura. Qui di seguito il comunicato ufficiale ricevuto: Carissimi, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici  ha indetto per il giorno venerdì 28 marzo alle ore 10, al Teatro Valle, un convegno intitolato “Emergenza cultura”. Forse mai, come in questo periodo, abbiamo assistito al  progressivo orientamento di una porzione non trascurabile della produttività culturale del nostro Paese verso forme di impoverimento qualitativo  che hanno assunto toni e connotazioni ormai endemiche. E sembra quasi che si sia insinuata, anche nella coscienza di chi vorrebbe contrastare questo processo degenerativo, una sorta di rassegnazione e una diffusa convinzione sulla ineluttabilità di questa deriva. Questo convegno - rivolgendo un appello di adesione a tutte le organizzazioni, istituzioni, enti, associazioni che operano nel campo culturale, dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura, dall’architettura alle arti visive, ma anche ai singoli sensibili a questi problemi – si propone di avviare una verifica su prospettive e possibilità di intervento. L’intenzione è quella di riaffermare il valore assoluto, strategico, non solo per il nostro Paese ma per l’intera Europa, della Cultura. Non si tratta quindi di una manifestazione di settore,  con caratteri sindacali  e rivendicativi, pur legittimi, ma un richiamo alto, non di parte.   Per questo non saranno invitati politici  mentre si chiede l’adesione di tutti  coloro (singoli individui e associazioni) che operano nel mondo della produzione culturale nelle sue diverse forme. Saremmo, perciò, felici di una vostra adesione e partecipazione al convegno. Cordialmente, per ANAC, il Presidente Ugo Gregoretti. [scarica il comunicato in pdf - elenco adesioni - programma]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.