Paese ospite per il 2008: Israele

In Italia, il fatto che Israele sia il paese ospite dell'edizione 2008 della Fiera Internazionale del Libro di Torino ha dato adito a diatribe, polemiche e questioni varie (le solite, peraltro: punire tutto un popolo e la sua cultura per gli errori del suo governo? Oggi tocca a Israele, domani alla Palestina, o alla Siria, o all'Arabia, o all'Iran? Si deve distinguere, o no? Boicottare o parlare? E via così.). In Francia, il fatto che Israele sia il paese ospite dell'edizione 2008 della Fiera del Libro di Parigi ha dato adito a interessanti interventi, per esempio, sul fumetto e i suoi autori di origine ebraica o legati in qualche modo alla cultura ebraica, a partire dal tedesco Wilhelm Busch (il padre di Max und Moritz, primo fumetto tradotto in ebraico nel 1898). Citiamo, solo a titolo di esempio, fra i tanti, il servizio di Claude Moliterni per BDzoom sull'argomento.

 "Israël étant l’invité d’honneur du Salon du Livre de Paris, il nous a semblé intéressant de faire le point sur ce pays au niveau de la bande dessinée. Certains en Israël, voient en Wilhelm Busch, à juste titre, un des pères fonda­teurs de la bande dessinée avec Max und Monritz. Cette bande dessinée a influencé de nombreux dessinateurs, en particulier Rudolf Dirks avec ses Katzenjammer Kids. Max und Moritz a été la première histoire de bande dessinée à être ..." Full article: BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.