Michelucci: Belgio in bilico - la parola a DBD
dbdOrmai sono lontani i tempi in cui il fumetto veniva considerato (e in parte era) un'espressione dispimpegnata che non prendeva posizione sui problemi sociali, politici e culturali. Dal terremoto del Friuli alla tragedia tibetana, dalle culture minoritarie alla Shoah, la nona arte ha espresso più volte una sensibilità che ormai non ha più bisogno di essere dimostrata. A confermare questa tendenza contribuisce il nuovo numero (20, febbraio 2008) della rivista francese Dossiers de la Bande Dessinée, dove spicca un ampio dossier dedicato ai problemi politici che travagliano il Belgio da molti mesi. Dopo le elezioni federali del 10 giugno scorso, infatti, la piccola monarchia costituzionale ha conosciuto la crisi parlamentare più lunga della sua storia. All'origine di questi problemi, ancora una volta, le relazioni fra le due comunità più numerose, Valloni e Fiamminghi. Come ha riportato anche la stampa italiana, le tensioni hanno raggiunto un livello tale da rendere ipotizzabile lo smembramento dello stato nato nel 1830. Alla fine del 2007 è nata la proposta di varare un governo ad interim, che dovrebbe durare soltanto fino al 23 marzo 2008. Ma torniamo alla rivista francese. La copertina della rivista è opera di Dany, che si è evidentemente ispirato a "La libertà che guida il popolo", uno dei quadri più celebri del pittore Eugène Delacroix (1798-1863). Il dossier ospita storie firmate da numerosi autori, quasi tutti belgi. Fra i tanti ricordiamo Johan de Moor (figlio del celebre Bob), Stephen Desberg, Jean Dufaux, Philippe Geluck e Patrick Weber. Quest'ultimo, romanziere, saggista e autore di sceneggiature per molti albi a fumetti, è anche l'autore di un interessante libro, "365 raisons de rester Belge", pubblicato da Racine alla fine del 2007. Il titolo non lascia dubbi sulla posizione dell'autore. "Dossiers de la Bande Dessinée", fondata e diretta da Fréderic Bosser, ha una storia piuttoso complessa, che speriamo di essere riusciti a ricostruire correttamente. L'attuale testata è la seconda serie con questo nome: la prima era uscita fra il 1998 e il 2005. Poi Bosser aveva fondato e diretto una rivista analoga, "Bulldozer", sei numeri usciti fra il 2005 e il 2006. Nell'aprile dello stesso anno ha inaugurato la seconda serie della vecchia testata. Nel 2007, infine, il giornalista ha aperto a Parigi una galleria dedicata al fumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 28/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.