Scaringi: Papertotti campione di Topolino
Tra i tanti personaggi di attualità approdati su Topolino, l’ultimo è Francesco Totti, il calciatore della Roma che si esibisce negli aspetti migliori del suo repertorio, dal celebre cucchiaio alle barzellette. Nel corso degli anni lo sport ha fornito vari personaggi e molti spunti per storie a fumetti. Quasi sempre sono stati pugili, perché la boxe offre sempre elementi di drammaticità e di spettacolarità. L’unico calciatore diventato anche un eroe delle nuvolette è Gunner, ideato nel 1971 dall’argentino Salinas e poi proseguito da Lucho Olivares. È un attaccante protagonista di imprese sportive sul campo di calcio e di indagini poliziesche nella società. Ma non ha lo spessore drammatico di molti pugili, campioni nei fumetti ma anche nella realtà, immortalati in molti film famosi. Il primo eroe di carta di un certo peso, e non solo perché è un campione dei massimi, è Joe Palooka, creato nel 1920 dall’americano Ham Fisher che lo ha disegnato a lungo. Sulla scia del suo successo è arrivato nel 1949 Big Ben Bolt, campione dal cuore d’oro, ma duro sul ring dove conquista molti titoli mondiali. In mezzo fra i due campioni americani s’inserisce, nel 1938, Dick Fulmine, pugile di successo disegnato da Carlo Cossio. Fulmine risente del clima dell’epoca e i suoi nemici sono gli stessi del regime, dai gangsters americani agli affaristi ebrei, ai subdoli asiatici. Nel dopoguerra un altro famoso pugile italiano come Primo Carnera, è diventato un eroe dei fumetti, in storie che alternano la cronaca dei suoi successi sportivi a vicende avventurose, a sfondo poliziesco. Più sporadica la presenza di altri sport, come il pattinaggio o l’hockey su ghiaccio dove si esibisce, con scarso successo, Snoopy, il bracchetto amico di Charlie Brown e compagni. In questo panorama di sport e fumetti non manca l’automobilismo con Michel Vaillant, spregiudicato e coraggioso pilota disegnato da Jean Graton, protagonista di spettacolari gare su tutti i circuiti del mondo. Il successo di questo fumetto ha spinto Paolo Ongaro, sempre attento alle vicende sportive, a narrare con avvincenti disegni le più famose gare di formula uno, in una miscela di fantasia e realtà. Lo sport, infine, ha fatto il suo ingresso anche nel regno di Phantom, che ha organizzato una singolare Olimpiade con la partecipazione di pigmei e belve, rese mansuete dalla tregua olimpica. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 25/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.