Un vero giornale per i ragazzi
Angouleme 1998 - giovani lettori - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrPer ragazzini e bambini. Una vera redazione giornalistica, articoli seri, intelligenti, non confessionali. Una grafica adeguata. Disegni gradevoli, vignette simpatiche. Argomenti di tutti i generi, senza falsi pudori, senza paura di dire le cose come stanno. La nostra campagna per un nuovo settimanale per ragazzi ha finalmente dato i suoi frutti? No, per nulla, purtroppo. L'Italia della letteratura disegnata continua stolidamente a non offrire ai nostri figli ciò che vorremmo per il loro (e il nostro) futuro. Quello che abbiamo descritto è sì un giornale per ragazzi, ma non è su carta e non offre fumetti (per ora, almeno): è il GT Ragazzi, il telegiornale ad hoc diffuso su RAI3 dal lunedì al venerdì alle 16:30. Di fumetto se ne parla, quando la notizia c'è, come nel caso di un servizio su Enzo Biagi (per vederlo fate click qui e poi scegliete la vignetta di Serafino con Biagi in Paradiso). Quel che, dal nostro punto di vista, è interessante è la semplice dimostrazione che il giornalismo per bambini e ragazzi si può fare, e pure bene, se si vuole. Da qui al settimanale (anzi, magari, ai settimanali) su carta (con appendice su Internet) che, per ora, in Italia non c'è, di strada da fare sembra essercene ancora un po', ma noi non demordiamo. Ah, per la cronaca, ragazzi: il GT Ragazzi ha avviato una campagna di controllo sulla televisione (se ne parla in questa puntata: click qui), dal punto di vista vostro: se trovate qualcosa che non va, all'interno della fascia protetta, potete scrivere al GT Ragazzi (gtragazzi@rai.i). Cogliete l'occasione: fate sentire la vostra voce.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.