Giornalismo minacciato e aggredito

Journalist BAB by Gianfranco GoriaBen al di là delle facili battute qualunquiste di fine anno di Beppe Grillo, che con estrema naturalezza mette nello stesso sacco della spazzatura tutti i giornalisti (senza distinzione da Luca Boschi a Giuliano Ferrara passando per Enzo Biagi buonanima -salvato solo perché defunto e intoccabile ormai - e Luca Raffaelli), definendoli "schiavi vergognosi... a 90 gradi" e condendo il tutto con le consuete volgarità da baraccone, il 2007 del giornalismo si chiude con queste considerazioni, più realistiche e tutt'altro che divertenti, espresse da Paolo Serventi Longhi della Federazione Internazionale dei Giornalisti: "Il giornalismo nel mondo è minacciato e aggredito. Un giornalismo sotto tiro, condizionato, intimidito, minacciato, aggredito. I dati per il 2007, resi noti oggi a Bruxelles dalla Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), confermano la situazione di assoluta emergenza che la professione, ma anche tutti gli altri lavoratori dell'informazione, sta vivendo nel mondo. Il dato più significativo, nell'anno appena concluso, parla di 171 morti tra i giornalisti della carta stampata, delle radio e delle televisioni (compresi molti fotoreporter e telecineoperatori), del web e tra i tecnici e gli altri operatori della comunicazione..." Potete leggere il testo completo nel sito della FNSI.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 2/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.