Gli anniversari di Busch
Busch sul Corriere della Sera dietro a Luigi Bona e Melina Gatto - foto (c) Goria - click to zoom in at FlcikrDei 175 anni dalla nascita (15 aprile 1832) di Wilhelm Busch, o dei quasi 100 anni (9 gennaio 1908) dalla sua morte, in Italia non si sarà accorto quasi nessuno, a parte qualche professional del fumetto, o qualche attento lettore dell'Agenda del Fumetto di afNews, naturalmente. Ma in Germania, dove c'è un Museo a lui dedicato, è un evento, tanto che la sua città, Hannover, gli ha dedicato il proprio sito. Se non vi è chiaro di chi stiamo parlando, vi basta seguire i link di questo articolo, o ricordare che i suoi pestiferi Max un Moritz sono alla base dei famosi Bibì e Bibò (con relativo capitan Cocoricò), i longevi (sono del 1897) marmocchi combina guai che l'Italia imparò a conoscere sulle pagine del Corriere dei Piccoli. L'autore tedesco era inzialmente influenzato stilisticamente dallo svizzero Rodolphe Topffer (il "padre" del fumetto moderno), ma presto trovò il proprio, fluido e satirico, e divenne famosissimo. Nella foto qui accanto (da ingrandire facendoci click sopra) si vede sullo sfondo un ingrandimento di uno storico numero del Corriere della Sera dedicato proprio a Busch. Per l'occasione ActuaBD ha pubblicato un articolo sull'evento.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.