In Fuga: 6° Festival Internazionale dei Comics ad Atene

 Riceviamo da Ferruccio Giromini: Si svolgerà ad Atene dall’11 al 17 settembre il Festival Internazionale dei Comics organizzato dalla rivista Babel (150.000 visitatori nell’edizione 2000). Insediato come sempre nel suggestivo quartiere archeoindustriale dell’ex Fabbrica del Gas oggi ribattezzato Technopolis, il Festival è dedicato quest’anno al tema della “fuga” e ospiterà mostre di fumetti, di grafica, di arti contemporanee, proiezioni video, azioni di artisti di strada e concerti musicali. Il programma, particolarmente nutrito, prevede esposizioni dedicate agli italiani Andrea Pazienza, Sergio Toppi, Giuseppe Palumbo, Igort, Barbucci & Canepa, Francesco Ciampi, agli spagnoli Jordi Bernet e Miguel Angel Martin, all’americano Paul Mavrides, ai francesi Jano e Rochette. Saranno presenti inoltre mostre collettive organizzate dalle case editrici indipendenti Firehouse dalla Gran Bretagna, Fréon dal Belgio e Topolin dall’Italia. Inoltre quest’anno anche l’ospite d’onore è nostro connazionale: Lorenzo Mattotti, con la mostra che ha girato anche in Italia Segni e colori. Altro ospite importante, dalla Gran Bretagna, è Vaughan Oliver, graphic designer che ha rivoluzionato la comunicazione visiva legata alla musica. La rappresentanza di autori greci, ampia come sempre, comprende anzitutto numerosi fumettisti (tra i quali Yorgos Botsos e Spyros Verykios, che hanno pubblicato anche in Italia). Inoltre un gruppo di affermati pittori (Diamantis Aidinis, Viktor Koen, Antonis Michailidis, Konstantinos Lardakis) ha realizzato appositamente per il festival una serie di opere che gettano ponti tra la pittura e il fumetto. Invece gli artisti Angelos Fratzis e Kleopatra Charitou dedicano una installazione alla vita onirica degli abitanti del Gazi, mentre un gruppo di giovani prende a protagonisti i Fratelli Dalton, gli irriducibili avversari di Lucky Luke, per un’operazione di rivisitazione ironica dedicata, guarda caso, alla Fuga. E una importante mostra storica retrospettiva è dedicata allo scomparso Bost, personaggio multiforme che per molti decenni ha incarnato in Grecia la fantasia che si oppone al potere, ora come disegnatore umorista, avventuroso, satirico, ora come autore di testi teatrali, cinematografici e di canzoni. Infine, in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Salonicco, quest’anno è il Festival di Babel ad ospitare l’edizione 2001 di Video Dance, rassegna di prodotti visivi che sposano video art e danza contemporanea.
Per altre informazioni: babelcom@compulink.gr

 The international comics Festival BABEL will be held in Greece from 11 to 17 september 2001. Info: babelcom@compulink.gr

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/9/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.