Perché il mare di Hugo continui a raccontare

Perché il mare di Hugo continui a raccontare è il nome di un progetto ideato e promosso da Hamelin Associazione Culturale e Antonio Faeti con la collaborazione dei Quartieri San Vitale e Savena e dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Contribuiranno inoltre alla piena realizzazione della proposta il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona e i seguenti editori: Sergio Bonelli Editore, Kappa Edizioni, Punto Zero, Panini Comics, Innocent Victim, Coconino Press, Alessandro Editore, Black Velvet, Mano, Phoenix , Vittorio Pavesio Productions. L’iniziativa nasce dalla triste constatazione della sempre minore circolazione del fumetto tra le nuove generazioni e intende intervenire per creare occasioni in cui si faccia storia e didattica, ritrovando radici e rendendo fascinoso a chi lo conosce poco uno strumento già così ricco di ascendenze, percorsi, peripezie, glorie, valenze educative. La proposta ha l’ambizione quindi di essere un primo momento di una serie di interventi annuali a favore del fumetto nella città di Bologna, di ridare visibilità a questo medium e di riavviare una sua presenza capillare tra i ragazzi, nelle scuole, nelle biblioteche, tra gli insegnanti e genitori. Organizzare una simile iniziativa a Bologna, luogo che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del fumetto italiano e non solo, ci sembra estremamente significativo e per niente casuale considerando che tuttora la città rappresenta uno dei più fertili centri della produzione culturale, creativa e editoriale in Italia. Il progetto prevede in primo luogo un corso di storia del fumetto che prevede dieci incontri di Antonio Faeti , due tenuti da Igort e uno conclusivo curato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” tra ottobre 2001 e gennaio 2002. Il corso è rivolto ad insegnanti, genitori, studenti universitari, studenti di quarta e quinta superiore, appassionati e curiosi. Ai partecipanti del corso verranno distribuiti materiali, informativi, bibliografie, brevi saggi, materiali utili per l’approfondimento. Gli incontri avranno la durata di due ore e si collocheranno in orario tardo pomeridiano (ore 18-20). Il corso è patrocinato dal Provveditorato degli Studi di Bologna. Per poter partecipare all’intero corso è prevista una quota d’iscrizione di £.30.000.
Questo il calendario e la sede degli incontri:
Incontri presso il Quartiere Savena, in via Faenza 4
Martedì 9 ottobre
1)  Una grotta, un arazzo, una bibbia e Goethe Come gli antefatti nobilitanti, i miti delle origini siano indispensabili riferimenti per una cultura del fumetto.
Martedì16 ottobre
2)  Un ragazzo giallo, un piccolo nessuno, un gatto pazzo Radici americane, fondamenti del sogno, grandi orizzonti della memoria.
Martedì 23 ottobre
3)  Il fantasma della savana e il principe arturiano I grandi eroi americani, fortuna, presenza nell’immaginario.
Martedì 30 ottobre
4)  La luce ambigua di un rubino misterioso Il “Corriere dei Piccoli”, la Nerbini, i primi contributi italiani.
Martedì 6 novembre
5)  Eros e guerre del maestro di tutti Caniff, il suo magistero, il suo luogo nell’immaginario.
Martedì 13 novembre
6)  I puntini di Franco, i salami di Benito Nei complessi meandri della via italiana al fumetto, dal “Vittorioso” al “Corrier Boy”.
Incontri al Quartiere San Vitale, in Vicolo Bolognetti 2
Martedì 20 novembre
7)  Una coperta milanese con tante noccioline La svolta di “Linus”, i suoi segni, il suo mondo.
Mercoledì 28 novembre
8)  Suoni irresistibili da un piccolo chalet Pratt, la sua lezione, le innovazioni, le trasformazioni.
Mercoledì 5 dicembre
9)  Pugni sodi, incubi, misteri Analisi della “bonellità”, sua specifica presenza tra passato e futuro.
Mercoledì 12 dicembre
In contro con Sergio Bonelli
Mercoledì 19 dicembre
10)  Un Male che fece solo Bene I giovani maestri degli anni ’80.
Mercoledì 9 gennaio
11) La tradizione del fumetto giapponese Il Giappone vanta una tradizione fumettistica assolutamente rilevante per specificità espressiva e quantità di produzione, una tradizione che a partire da un decennio è conosciuta e apprezzata anche da noi e si è contaminata con le nostre stesse produzioni. A cura di Igort.
Mercoledì 16 gennaio
12)  Il fumetto indipendente degli anni ‘90 Un incontro sugli ultimi sviluppi del fumetto italiano e internazionale interessante per l’evoluzione del linguaggio fumettistico, sia per quello delle realtà editoriali nate per proporlo. A cura di Igort.
Mercoledì 23 gennaio
13) Quali alternative per il fumetto. Autoproduzioni e proposte culturali. A cura del Centro Fumetto “A. Pazienza”.
Sono inoltre previste le seguenti ulteriori iniziative:
Laboratori di fumetto: saranno realizzati nelle scuole elementari, medie e superiori dei Quartieri Savena e San Vitale cura di Hamelin. Nel caso di una certa partecipazione sarà possibile indire un concorso con premi in libri. Un simile concorso potrà essere attivato anche all’Accademia delle Belle Arti.
Incontri con autori ed editori di Bologna: si svolgeranno a partire da febbraio 2002 nelle sedi dei due Quartieri in orario tardo pomeridiano. Saranno coinvolte le seguenti realtà editoriali: Kappa Edizioni, Punto Zero, Panini Comics, Innocent Victim, Coconino Press, Alessandro Editore, Black Velvet, Mano. 
Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale tel. 051/233401, fax 051/2915120, e-mail hamelin.bo@libero.it. Responsabile: Emilio Varrà 349/8326770.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/7/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.