Il Centro Fumetto Andrea Pazienza è Associazione

Venerdì 20 luglio, davanti al notaio Giancarlo Quaini, presenti i sindaci di Cremona Paolo Bodini, di Crema Claudio Ceravolo e di Casalmaggiore Luciano Toscani, il Presidente della Provincia Giancarlo Corada ed il Presidente dell'Arcicomics  Andrea Fenti, è stata costituita l'Associazione "Centro Fumetto Andrea Pazienza". Il noto Centro, da struttura comunale gestita da Arcicomics, è diventato così un nuovo soggetto giuridico che avrà la possibilità di continuare e sviluppare, su base provinciale, l'attività sino ad oggi svolta. In questo modo viene rilanciato il Centro a livello territoriale, affinché possa assumere un ruolo sempre più consolidato e autorevole a livello nazionale. Infatti il Centro è ormai diventato un naturale punto di riferimento per autori, operatori del settore, appassionati e istituzioni di ogni genere, anche estere. Le finalità dell'Associazione sono favorire la fruizione delle opere a fumetti, incoraggiare la produzione di opere sperimentali e di giovani autori, conservare le opere, promuovendo momenti di studio e approfondimento sul linguaggio e gli autori, promuovere la conoscenza del linguaggio del fumetto attraverso iniziative pubbliche e momenti di formazione, collaborare alle politiche giovanili e culturali, valorizzare l'opera di Andrea Pazienza Il presidente dell'Associazione è Andrea Fenti, che in questi anni si è impegnato attivamente in tutte le iniziative promosse dal Centro Fumetto. Vice presidente è stato nominato Andrea Brusoni, anche lui già collaboratore del Centro e, ora, presente nella nuova Associazione anche come rappresentante del Comune di Cremona. Completano il Consiglio Direttivo l'assessore alle Politiche Giovanili Paolo Paroni, Aaron Maianti (nominato dalla Provincia), Alessandra Ginelli (Comune di Crema), Davide Gonzaga (Comune di Casalmaggiore) e Pier Luigi Rizzi (Arcicomics). Quanto prima il Consiglio Direttivo si farà carico di esaminare tutti i progetti e tutte le proposte sul tavolo in questo momento. La prima assemblea dell'Associazione verrà convocata per la seconda metà di settembre, ma già nei prossimi giorni saranno organizzati degli incontri conoscitivi con tutti i rappresentanti nominati dagli enti fondatori.

Centro Fumetto "A. Pazienza" has become a new association. It's a very important development because the members of associaton are the mucipality of three towns (Cremona, Crema and Casalmaggiore), the administration of the country of Cremona and Arcicomics. Andrea Fenti is the new president. The purposes of new Centro Fumetto are the same. The most important is the knowledge of comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/7/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.