Superbi Itinerari

Paolo Fizzarotti, Ivo Milazzo, Superbi itinerari, 144 pp, bicromia, brossurato, £. 19.500, Edizioni Lizard, maggio 2001, e-mail: lizarded@tin.it, recensione di Alberto Conte.


Il sottotitolo recita: "raccontare Genova alla ricerca degli aromi, dei sapori e delle curiosità". La nuova sfida quindi in cui si cimenta Ivo Milazzo, sui testi del giornalista Fizzarotti, è quella di fermare istanti, dettagli architettonici ed atmosfere, che restituiscano al lettore l’essenza peculiare di questa città, troppo spesso sottovalutata. Una guida quindi in grado di suggerire al visitatore le labili tracce da ripercorrere, al fine di scoprire, o meglio riportare in vita, il passato di Genova, la "Superba", come era conosciuta nel suo antico splendore di ricca repubblica marinara, com’è sussurrato nel titolo stesso. Paolo Fizzarotti opera con mano leggera, i suoi testi sono caratterizzati infatti da sintesi e fruibilità, riuscendo così nel compito di evitare il tono didascalico che spesso contraddistingue volumi di questo genere. Suddivide in sette possibili itinerari la struttura del tessuto urbano, con particolare riferimento alla "città vecchia", fornendo un valido strumento conoscitivo. Indovinati gli interventi di genovesi eccellenti, e talvolta trascurati dall’iconografia ufficiale, quale Florenzo Ivaldi, editore e primo scopritore del talento narrativo di Hugo Pratt, Mimmo Chianese, animatore del Piccolo Teatro di Campopisano, Lele Luzzati, che regala addirittura tre preziosi inediti, Bruno Lauzi, malinconico cronista dell’ambiente artistico genovese degli anni ’50. Ivo Milazzo non dovrebbe necessitare di presentazione, ma per i lettori distratti sarà opportuno ricordare che, insieme allo sceneggiatore Giancarlo Berardi, ha dato vita al personaggio di Ken Parker, il miglior fumetto italiano degli ultimi trent’anni. Attualmente dopo un cosiddetto "Texone", apporta il proprio contributo al seriale western di casa Bonelli Magico Vento, scritto da Gianfranco Manfredi. Le sue illustrazioni hanno forse il difetto d’essere troppo poche anche se puntuali nel sottolineare aspetti meno noti della "genovesità". (click sull'immagine per vedere in grande il bell'acquerello di Milazzo per la copertina del libro)

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/7/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.