A scuola di fumetti con Mastantuono e Pezzin
Riceviamo: Dopo gli ottimi successi riscontrati nelle prime cinque edizioni del Festival ACQUAVIVA NEI FUMETTI (oltre 300 giovani provenienti da tutta Italia!), anche per il 2001 viene proposto lo stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto che si svolgerà dal 23 al 28 luglio p.v., per tre ore al giorno (dalle 15,30 alle 18,30). A condurre lo stage saranno Corrado Mastantuono (copertinista di "Topolino" e "Pk" per la Walt Disney, nonché punta di diamante della Bonelli Editore, per la quale disegna "Nick Raider" e "Magico Vento") e Giorgio Pezzin (sceneggiatore anche lui sia della Walt Disney che di Bonelli), i quali illustreranno le varie metodologie per "soddisfare" la propria voglia di scrivere e disegnare fumetti. Aperto a tutti, senza limiti di età, il costo è di lire 150.000, da versare con un vaglia postale intestato al Comune di Acquaviva Picena (AP), specificando come causale "Quota di iscrizione stage di fumetti 2001". L'iscrizione deve essere fatta entro il 14 luglio p.v. Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Direzione Artistica (tel/fax 0735.633410, e-mail: acquavivaneifumetti@libero.it) o direttamente all'Assessorato al Turismo del Comune di Acquaviva Picena.
Note su CORRADO MASTANTUONO:
Nato nel 1962 a Roma, dopo il diploma conseguito presso l'Istituto Nazionale per la Cinematografia e la Televisione, lavora fino al 1989 come animatore, attività che lo forma professionalmente e da cui si distacca per passare al fumetto. Il 1990 è l'anno del debutto su "L'Eternauta", rivista di comics che condivide con lui l'ispirazione al fumetto sudamericano. Nello stesso anno inizia, introdotto da Giovan Battista Carpi, a collaborare con la Walt Disney Company Italia, per arrivare oggi ad esserne uno dei più apprezzati autori: a partire da "Zio Paperone e l¹unica giovialità", su testi di Michelini, ha realizzato più di cinquanta storie e attualmente firma le copertine di "Topolino" e le avventure di PK. La rielaborazione grafica del personaggio di Yellow Kid suggella il connubio con la casa editrice Comic Art. Per Sergio Bonelli Editore, invece, diventa disegnatore della serie Nick Raider, di cui ora è anche copertinista; nel '98 approda a Magico Vento, di cui ha illustrato numeri carichi di talento e professionalità. L'attività iperproduttiva e la capacità artistica di Mastantuono hanno fatto di lui un fumettista in grado di ottenere altissimi risultati nei generi più diversi, un Autore completo che, dal buon fumetto commerciale che lo ha formato, si sta muovendo verso la maturità e l'indipendenza stilistica.
Note su GIORGIO PEZZIN:
Nato nel 1949, inizia prestissimo l'attività di sceneggiatore, durante gli anni del liceo, favorita dall'occasionale incontro con Giorgio Cavazzano. I due formano una coppia affiatatissima e sfornano per la Mondadori una nutrita serie di storie per "Topolino", "Almanacco" e per tutte le altre testate del mondo Disney. In seguito tentano nuove strade proponendosi ad altre case editrici per le quali creano nuovi personaggi, che animano nutrite serie di storie: Walkie & Talkie per il "Corriere dei Piccoli"; Oscar & Tango per il "Messaggero dei Ragazzi"; Smalto & Jonny per "Il Mago"; Capitan Rogers per "Il Giornalino". Poi la coppia si separa e Pezzin, sempre continuando a lavorare per la Mondadori-Disney, approda anche alla Sergio Bonelli Editore, per la quale realizza alcune annate della serie avventurosa de Il Piccolo Ranger, alcune storie di Zagor, qualche numero speciale e traduzioni di fumetti francesi. Dal 1986, dedicandosi esclusivamente al mondo Disney, realizza storie, oltre che per il classico "Topolino" (per cui scrive molti episodi delle serie "Macchina del tempo", "I signori della Galassia" e "C'era una volta in AmericaŠ"), anche per le testate "Minni", "Giovani Marmotte" e "Paperinik".

Once again, the comics stage at Acquaviva nei Fumetti, this year with Corrado Mastantuono and Giorgio pezzin. Info: +39 0735.633410 - acquavivaneifumetti@libero.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 9/5/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.