Mare Nero pubblica saggistica sul fumetto
Questa non è esattamente una recensione, perchè non abbiamo ancora avuto modo di leggere i nuovi libri di cui qui si parla, ma ci sembra utile cominciare a segnalare che Mare Nero lancia una nuova collana di Manuali sul fumetto, l¹illustrazione e la grafica: la PopArts, curata da Francesco Coniglio, che proporrà guide pratiche, saggi, monografie, una serie di strumenti utili, di ricerca e di analisi. Ecco i primi titoli:
COLLEZIONARE FUMETTI dalle cards di Pokémon agli originali di Hugo Pratt di Daniele Bevilacqua 12x17, 160 pp., b/n L. 14.000. Questo libro, il primo nel suo genere, supporta e stimola qualsiasi collezionista riunendo per la prima volta tutte quelle conoscenze e informazioni pratiche, tecniche e teoriche che il collezionista acquisisce solo dopo anni di militanza, di ricerche e di esborsi astronomici. Dai problemi di archiviazione e di catalogazione alle quotazioni, dagli indirizzi dei mercanti più nascosti agli strumenti di ricerca più sofisticati, questo manuale è in grado di entusiasmare sia il neofita che collezionista più smaliziato. Con un ricchissimo apparato di riferimenti e di indirizzi.
PRATICAMENTE FUMETTI Piccolo Manuale per diventare Autori
di Laura Scarpa 12x17, 160 pp., b/n L. 14.000. Le Scuole di Fumetto in Italia sembrano moltiplicarsi di anno in anno, esistono però ben pochi libri e manuali che insegnino proprio l'aspetto pratico di questa professione. Questo testo si propone come un agile manuale, che non teorizza, ma propone brevi esercizi e suggerisce tecniche per fare, rapidamente, fumetti. Il linguaggio è appositamente chiaro, scorrevole e divertente per arrivare a un pubblico ampio ed eterogeneo. Il testo è completato e arrichito da esempi e fumetti di giovani disegnatori e da un'utile appendice informativa sui referenti delle diverse case editrici con indirizzario. Il manuale è scritto da chi da molti anni svolge questa professione, insegna in scuole di fumetto e licei e conosce le attese e gli interessi del pubblico giovane e di quello specializzato.
COLORARE FUMETTI E ILLUSTRAZIONI CON PHOTOSHOP Manuale tecnico pratico di Roberto Battestini 12x17, 160 pp., b/n L. 18.000. Come far diventare verde un segno nero? Come creare l¹effetto fuoco, fumo, acqua? Come inserire nel disegno elementi fotografici? Siamo nell'era del computer e ogni linguaggio o arte si modifica e adegua alla sua presenza. Il fumetto, linguaggio popolare per eccellenza, non è l'ultimo. Nell'editoria e nella pubblicità si richiede per fumetto e illustrazione la colorazione al computer, moderna, ottimale per la stampa ed economica ai fini della produzione. Imparare quest'arte può sembrare semplice, ma molti sono gli aspetti specifici, che non riguardano l¹uso generico del programma di Photoshop, il più veloce e il più usato per le colorazioni, e che non si trovano sui comuni manuali di computer. Un manuale specifico, dove si parte dalla semplice colorazione piatta, per arrivare all¹uso dei filtri, agli effetti speciali, ai retini.
Info: http://www.marenero.it/

The Italian publisher Mare Nero publishes new essays about the comic art. Info: http://www.marenero.it/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 5/5/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.