Una legge sul fumetto... ma solo in Sicilia?

italiano.gif (203 byte) Ci è stato segnalato che il 23 marzo a Palermo dovrebbe venir presentato un disegno di legge regionale sul fumetto. Interessante, no? Il testo inviatoci è qui: click. Contiene diversi spunti positivi di particolare interesse, però a differenza della ben nota proposta di legge (nazionale) patrocinata da Ivo Milazzo, per questa nuova proposta regionale chi ne ha stilato il testo non ha richiesto un parere o una confronto preventivo né a una associazione di professionisti e neppure all'unico sindacato di categoria esistente al momento... Niente dibattito, niente confronto. Peccato. I professionisti del fumetto avrebbero fatto notare quantomeno che, curiosa discriminante, questa proposta di legge siciliana prevede che gli autori di fumetti NON possono essere eleggibili come dirigenti del Centro che verrebbe conseguentemente istituito. Buffo, no? Quasi come se i professionisti del fumetto non potessero avere abbastanza competenza per dirigere un Centro regionale sul fumetto... Invece si prevede che i boss (che durerebbero in carica ben sette anni di fila!) DEVONO essere "organizzatori" di iniziative sul fumetto (o "editor"). Sarà mica che chi ha scritto il testo del ddl è un "organizzatore" e non un fumettista?... ;-) Noi lo ignoriamo, ma attendiamo vostri pareri in merito e vi invitiamo a depositarli nel nostro forum temporaneo (scegliendo New Article per scrivere il vostro commento)http://pub30.bravenet.com/forum/show.asp?usernum=2551936810

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/3/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.