Anche Babbo Natale è comunista come i Puffi?

L'articolo di Papini - zoom in Il giornalista Roberto Davide Papini (che nel mondo del fumetto si muove con disinvoltura da anni) non ha perso l'occasione di scrivere un divertente e puntuale articolo su La Nazione, Il Giorno e gli altri quotidiani del gruppo (che ha la sua sede internet su www.quotidiano.net) prendendo spunto da un azzardato paragone fra il Grande Puffo e Carl Marx trovato in rete (di cui parlo qui di seguito) per dissertare con acume sulle (a volte scherzose, ma generalmente assurde, quando non demenziali) attribuzioni di posizioni politiche ai personaggi dei fumetti. Lo spunto viene da un intervento, pubblicato, come fosse cosa serissima, sul portale di Italia OnLine, Digiland all'url http://digilife.iol.it/news/arte/puffi.shtml. Certo leggendolo lì, l'articolo appare inesatto, oltre che vagamente paranoico. Forse è meglio leggere (se riuscite a non perdere le staffe) lo "studio" originale su http://digilander.iol.it/FineschiCristian/studi.html (nella pagina personale dell'autore), dove alcune inesattezze sono corrette, si può godere di alcune belle immagini del passato e persino le forzature (l'intervento del KGB per far fare a Peyo i Puffi...?!?) possono suscitare una risata, invece di una preoccupata sensazione straniante... Già che ci siamo, stando al gioco (nella speranza che di gioco si tratti e non di follia paranoide), vorrei suggerire all'articolista di considerare alla stregua dei Puffi anche Babbo Natale: veste di rosso, distribuisce regali ai bambini poveri e assomiglia clamorosamente a Marx (per non parlare dei suoi aiutanti tutti uguali e intruppati e di chissà quante altre interessanti coincidenze)! Per non parlare degli Gnomi in genere, e in dettaglio dei compagni Sette Nani che vanno al lavoro cantando in coro (ma... allora anche Disney era comunista come San Nicola?...).

Il Grande Puffo di PeyoCarl MarxIl Babbo Natale di Silvano Beltramo - zoom inuno Gnomo di Poortvliet e Huygen - click per vedere la figura interaClick per vedere tutti e Sette i Nani della Walt Disney...
Con l'occasione... Buone Feste a tutti!
Merry Christmas & Happy New Year!
Vittorio Pavesio, autore, editore, fondatore dell'Anonima Fumetti. Vittorio Pavesio, creator, publisher, founder of Anonima Fumetti the Italian cartoonists society.Carlo Peroni, autore prolifico e inesauribile! Carlo Peroni, one of the most prolific Italian creators!Paolo Ongaro, attivissimo e poliedrico fumettista venetoil Piccolo Babbo Natale di Trondheim e Robin - zoom in
Macherot e il suo delizioso Clorofilla. Macherot and his sweet Chlorophyllle.Vittorio Giardino, in una delle sue vacanze a Cortina... Vittorio Giardino in Cortina!Il grande Bonvi, con un Natale da Sturmtruppen... Bonvi and his Christmas Sturmtruppen.
Fate click sulle immagini per vederle intere! Se ci tenete su il mouse senza premere, scoprite di chi sono...
Click on these Christmas comics images.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 18/12/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.