Giallo romano: la Comic Art ha chiuso?

al sito della Comic Art... Per quanto incredibile, sembrano fondate le voci sull'improvvisa chiusura della Comic Art (la famosa casa editrice di Rinaldo Traini che ha avuto un ruolo fondamentale nell'editoria del fumetto e nella conservazione e diffusione dei classici del fumetto) con relativo licenziamento di tutti i dipendenti, che passeranno così un ben triste Natale... Attendiamo conferme e precisazioni, ma finora ci è stato impossibile riuscire a contattare l'editore, che risulta irreperibile. Rinaldo Traini è una delle figure storiche nel mondo del fumetto non solo italiano, avendo contribuito, tra le tante altre cose, alla fondazione, alla gestione e al successo del Salone Internazionale del Comics (da Bordighera nel 1965, a Lucca e poi a Roma) e persino alla fondazione del Festival Internazionale di Angouleme, il più grande e rinomato e che addirittura già nel 1960 creò, per l'Istituto di Pedagogia dell'Università di Roma, l'Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti e nel 1969 l'associazione Immagine - Centro di Studi Iconografici. Una vicenda che tra l'altro, al momento, ha dei preoccupanti lati oscuri. Speriamo vivamente di ricevere presto una smentita ufficiale (o almeno di sentirci dire da qualcuno che si è trattato solo di uno scherzo).

inglese.gif (995 byte) It seems true that the important Italian publishing house Comic Art fired all the workers and closed. The publisher is Rinaldo Traini, wellknown in the comic art field not only in Italy: he's the founder of the International Comics Convention (held in Bordighera, then in Lucca and finally in Rome) and had an important role in the establishing of the International Festival of Angouleme. We're looking for more exact information.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/12/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.