Tesi sul Fumetto

Ric Hochet by Tibet - click per vedere una selezione di immagini! Titolo: Les registres de langue dans la bande dessinée. Autore: Renata Marini renata.marini@libero.it. Relatori: Sergio Poli, Hélène Giaufret Colombani. Università di Genova. Materia: Lingua francese. Votazione: 110/110 lode e "dignità di stampa". Scopo della tesi, interamente scritta in lingua francese, è mostrare come i dialoghi dei fumetti sono, grazie alla sensibilità linguistica degli sceneggiatori, indici dell'esistenza di diverse classi sociali nell'ambito della microsocietà interna all'avventura, nonché degli stati emotivi dei vari personaggi. La lingua dei fumetti, così curata, risulta essere comparabile, nei dati dell'osservazione minuziosa, a saggi di sociolinguistica basati sull'osservazione del comportamento linguistico della popolazione francofona. Il corpus oggettoo di studio è composto da 22 album, appartenenti a tre serie diverse: Sammy (di Berck e Cauvin, ed. Dupuis), Ric Hochet (di Tibet e A.P. Duchateau, ed. Du Lombard), Soda (di Warnant/Gazzotti e Tome,, ed. Dupuis). Dalla tesi è stato tratto un contributo "La BD: image, texte et pseudo-oralité", che verrà esposto prossimamente nel corso del Convegno Langue française: oralité dans la parole et dans l’écriture, che si terrà a Trieste il 17 e 18 nov 2000.
(Altre tesi sono catalogate nella sezione bibliografie/italiano: click qui.
Click l'immagine per vedere una selezione di immagini di Ric Hochet. Ndr)
(afNews © Renata Marini/Anonima Fumetti - www.fumetti.org/afnews)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/10/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.