Comic Strip: i Padri Fondatori oggi a Mantova

autocaricatura di Rudolph Dirks coi suoi classici personaggiitaliano.gif (203 byte) Le strisce dei primi del '900 rivivono a Mantova grazie a un'originale mostra organizzata dall'assessorato provinciale agli Spettacoli. La rassegna "The Comic strip - I padri fondatori" si terrà al Palazzo del Plenipotenziario di Mantova, dall'8 al 26 gennaio 2000. L'inaugurazione si terrà al Teatreno di piazza Don Leoni a Mantova alle ore 18 di sabato 8 gennaio e prevede la proiezione di alcuni cartoni animati storici (risalenti agli anni '30) della Disney con tre musicisti, al pianoforte, clarinetto e basso elettrico che eseguiranno la colonna sonora dal vivo. La mostra ripercorre le origini del fumetto attraverso una vasta esposizione di supplementi domenicali dei principali quotidiani americani, con schede di approfondimento sui maggiori artisti, sull'evoluzione della tecnologia delle prime stampe a colori e sull'incredibile forza che la comic strip assunse subito come strumento di espansione delle vendite dei quotidiani. In circa 150 pannelli con strisce e tavole (molti i pezzi originali) provenienti dalla collezione dell'esperto milanese Gian Domenico Iachini, che è anche il curatore dell'iniziativa, si potranno ammirare i lavori di Richard Felton Outcault, Rudolph Dirks, Winsor McCay, Gustave Veerbek, Lyonel Feininger, Frederick Burr Opper. Una sezione è dedicata al fumetto italiano di inizio secolo con contributi, tra gli altri, di Antonio Rubino e Attilio Mussino. L'esposizione, a ingresso gratuito, avrà i seguenti orari: 8.30 - 13.30 tutti i giorni (domenica esclusa); lunedì e giovedì anche 14 - 17. Per informazioni; 0376/204380
(Elettra Gorni)

inglese.gif (995 byte) In Mantova, Italy, an exhibition dedicated to the founders of the USA comic strip. Info: +39 0376.204380

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/1/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.