Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo

click catalogo mostra 1999 Cominciano i lavori per la nuova edizione della "Mostra Internazionale dei Cartoonists" di Rapallo. La storica manifestazione che celebra ogni anno la carriera di un disegnatore di talento indiscusso, con la sua 26ma esposizione si 'ringiovanirà' con una rivoluzionaria novità: sarà infatti dedicata, per la prima volta sia nella storia della M.I.d.C., sia nella storia del fumetto, a quattro dei più grandi Sceneggiatori della Nona Arte. Da alcuni anni, infatti, il pubblico ha cominciato a prendere maggior coscienza di quanto sia fondamentale, nella realizzazione di una storia, l'Idea. E all'Idea sarà dedicata questa edizione: all'Idea e agli Ideatori, alla mente che sta dietro la mano dei disegnatori. E' infatti più che assodato che senza un bel 'disegno', una bella storia rimane 'una bella storia'. Così come una brutta storia rimane tale anche se disegnata superbamente. Tenendo conto della nuova rivalutazione che sta vivendo la Sceneggiatura e il racconto (recenti sono state mostre dedicate a scrittori come Italo Calvino, a New York e a Simenon), la M.I.d.C. offrirà un ritratto certamente inedito di quattro celebri scrittori. Poiché, come sostiene Dino De Laurentiis: "nel cinema (e non solo, aggiungiamo noi) la vera star è il soggetto". La mostra, dopo due anni, torna ad aver sede nel vecchio castello, fresco di restauro, della città di Rapallo e per gli ovvi motivi di una più complessa organizzazione, quest'anno non verrà svolta nei primi due mesi dell'anno, bensì ad Ottobre: più precisamente da Sabato 1° a Domenica 30. Per informazioni rivolgersi a:
Alberto Ghè c/o L'OFT Via David Chiossone 8/4a 16123 Genova Tel. 010/2469505 (dalle 16.00 alle 20.00) mumble.mumble@tiscalinet.it

(Alberto Ghè)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/12/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.