Spade fasulle... perchè?

Un po' di anni fa qualcuno si prese la briga di analizzare (dal punto vista socio-psicologico) le motivazioni di chi scrive alle riviste. Pare non sia, di solito, per dare un contributo al miglioramento delle stesse, ma, usando la chiave delle lodi, semplicemente per il piacere di essere pubblicati... Niente di male, in fondo, ma è evidente che non è certo nelle rubriche della posta dei lettori che si possono trovare i veri pareri dei lettori. Invece su Internet, attraverso le libere Mailing List, la gente si esprime senza remore, sapendo che sarà pubblicata indipendentemente dalle opinioni espresse. E' lì, quindi, che troviamo stavolta gli spunti per un nuovo Comics Blob...
i bei disegni di Mottura per i testi di Faraci - (c) Disney Su Topolino 2283 appare una storia disegnata con la consueta gradevole personalità da Paolo Mottura su testi del bravo Tito Faraci. La storia raccoglie i consensi di parecchi frequentatori di Internet (nella mailing list Comics List comics-list@enetec.com, ad esempio, da cui ricaviamo diversi "virgolettati" per questo Blob) sia per i disegni che per la sceneggiatura, ma colgono anche immediatamente una strana incoerenza: "L'ombra del drago" è una storia di cappa e spada ambientata nell'antica Cina (con un debito cinematografico, pare), ma tutte le spade (e le altre armi che dovrebbero essere dotate di lame metalliche) sfoggiate (e utilizzate con dovizia) da guerrieri, soldati ecc. sono... di legno (anzi, forse di bambù)! (Fate click sull'immagine a destra per vedere la bella tavola intera) Questo scatena l'ilarità dei lettori in rete: c'è chi sottolinea che, se sono state disegnate in legno per essere meno "violente", bastoni e spade di legno producono effetti devastanti sul corpo e sofferenze prolungate (le spade di metallo, tutto sommato, producono ferite nette o morte immediata); c'è chi ritiene che si tratti dell'ennesimo esempio di "ipocrisia disneyana", il solito eccesso di "politically correct" a fini commerciali; c'è chi s'interroga chiedendosi chi sia il vero colpevole: lo sceneggiatore? Il disegnatore? L'editore? Mah... Blob. Qualcuno ha anche ricordato i "negri sbiancati" (che trovate citati nella nostra pagina dei Comics Blob, click qui...) della storia disegnata da Cavazzano qualche tempo fa. Dunque, esagerata autocensura preventiva da parte degli autori, o "imposizione ipocrita di tipo aziendale", come si dice nella rete (peraltro una certa "prudenza" è ormai normale da molti anni nelle grandi aziende che vogliono evitare cause superflue)? Ah, ardua questione! Il popolo della rete s'interroga, con la consueta severità e una buona dose di... humour!
cod-blob

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/9/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.