SID contro la censura!

"Già nel numero di S.I.D. di gennaio (n.4) pubblichiamo la notizia dell'assurda richiesta del CODACONS di sequestrare Tex per violazione degli articoli del codice penale che “vietano di somministrare ai minori tabacco ed alcool”. Dopo il caso “Topolin” che, guarda caso, riguardava sempre in'ipotesi di reato contro i minori (lì addirittura l'accusa era di “somministrazione” di materiale  “a sfondo sessuale e pedofilo”), è questo un ulteriore preoccupante segnale che indica quanto sia sbagliato abbassare la guardia nella difesa del diritto di ogni “maggiorenne” a non sottostare alle direttive di chi si ritiene il custode unico del bene e del male, e in via particolare della conoscenza possibile. A prescindere da personali considerazioni estetiche –ciascuno di noi, nel privato, è libero di approvare, disapprovare, acquistare o rifiutare, vedere, oppure no, un film, leggere oppure no un libro e anche un fumetto, la libertà di scegliere di ciascuno è la libertà di tutti! Serve una forte presa di posizione di tutto il settore –editori, manifestazioni, librerie etc. Serve inoltre un fondo che aiuti a difendere chi si trova colpito e a scoraggiare con iniziative legali l'abuso e l'uso vessatorio di leggi forse poco chiare. Noi dal canto nostro abbiamo deciso che il prossimo numero di S.I.D. (n.5–febbraio 1999) avrà come tema la censura. Nei limiti del possibile saremo lieti di dare spazio a tutti gli interventi che ci giungeranno: e-mail: sid@ifumetti.com "
(Nessim Vaturi )

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/1/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.