Prato 99: Expo & Concorso!

Pier Lambicchi, simbolo del prestigioso Concorso per Giovani Autori! XXII RASSEGNA DEL FUMETTO E DEL FANTASTICO dal 6-21 febbraio 1999 - Organizzazione: Associazione Culturale Metamedia – Prato, Patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura e Turismo Comune di Prato, Assessorato al Turismo Provincia di Prato e A.p.t. Prato. Inizia il conto alla rovescia per l’inaugurazione della ventiduesima edizione della Rassegna del Fumetto e del Fantastico. Un programma ricco di iniziative e di novità che soddisferà l’appetito di tutti gli appassionati. La rassegna pratese ha voluto dedicare il fulcro della manifestazione ai fumetti della fertilissima Casa Editrice Sergio Bonelli Editore. La prima mostra è dedicata agli autori "bonelliani" spagnoli Bernet, Font e Ortiz che hanno interpretato magnificamente gli ultimi albi della casa editrice milanese. Una esposizione a ventaglio sulla produzione delle matite spagnole che hanno firmato le ultime storie di Tex e Magico Vento. Un omaggio dunque alla scuola grafica iberica che si è affermata grazie anche a una suggestiva interpretazione del bianco & nero. Personaggi come "Torpedo", "Chiara di notte", "Burton & Cyb", "Hombre", "Morgan" e "Il prigioniero delle stelle", sono ormai diventati dei "mostri sacri" dell’iconografia a fumetti internazionale. La mostra si intitola "Blanco y Negro" e avrà come cornice il prestigioso Centro d’Arte Contemporanea "Luigi Pecci". "Da Tex a Julia" è invece la seconda iniziativa caratterizzata dalle covers di tutti i personaggi della Bonelli, disegnate dai vari artisti che sono alternati alla rappresentazione grafica delle più importanti storie sfornate dalla prestigiosa casa editrice milanese. Una carrellata con tavole originali a colori partorite dalla fantasia grafica dei vari Villa, De Angelis, Castellini, Alessandrini, Stano, Ambrosini, Roi, Diso, Atzori, Galleppini, e tanti altri. La mostra sarà allestita alla Galleria "Sergio Tossi" nel cuore della città. Prato ’99 dedica una personale all’autore Giuseppe Palumbo con una esposizione presso la galleria d’arte contemporanea "SergioTossi". La mostra dal titolo "Jumbo" è un viaggio a 360° nell’opera dell’autore, da Ramarro, il primo supereroe masochista, alle tavole di Martin Mystere. La carriera dell’autore lucano prende forma specie negli anni ‘90 dove nascono "Mondo Mongo" e soprattutto "Cyborg", la prima rivista di fumetti cyberpunk e quando inizia la collaborazione con la casa editrice giapponese Kodansha, per la quale inventa la serie Cut, tutt'ora edita sulla rivista "Morning". Con la Sergio Bonelli Editore realizza diverse storie di Martin Mystère per i testi di Alfredo Castelli. La matita magica di Palumbo ha partorito recentemente le travolgenti avventure ero-comiche di Tosca La Mosca.
Altro elemento importante della Rassegna è costituito dal consueto
Premio Pierlambicchi - Concorso Nazionale per Giovani Autori di Fumetti, giunto alla diciannovesima edizione e il Concorso per Giovani Illustratori, arrivato alla quarta edizione. Gli elaborati saranno esposti presso il Chiesino di S. Iacopo, in pieno centro storico. Anche quest’anno la rivista Comic Art pubblicherà la storia vincitrice. Da questo concorso sono emersi grandi artisti, ormai inseriti con successo nel circuito nazionale e internazionale dei comics come Castellini, Frezzato, Enoch, Bartolini, De Felice, Tarlazzi, Vilella, Casini, Babini, D’Agostino e tanti altri. Continua il binomio fumetto-cinema con la terza mini-rassegna cinematografica che quest’anno prevede un omaggio a John Carpenter e al cartoon italiano con "La rosa di Bagdad" e "La freccia azzurra". Attesissima la notte cult con "pizze" del calibro di "1997 fuga da New York" e "Distretto 13: le brigate della morte". Le pellicole saranno rappresentante presso il Cinema "Terminale" nelle serate durante la rassegna, con ingresso gratuito. Irrinunciabile appuntamento commerciale della Rassegna sarà la tradizionale Mostra Mercato che si terrà nei giorni 13 e 14 febbraio alla quale parteciperanno collezionisti, case editrici e mercanti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Negli stessi giorni sarà dato ampio spazio agli incontri con gli autori, tra cui quello molto atteso con gli autori spagnoli e italiani e con Giuseppe Palumbo, ospiti della rassegna. Verranno inoltre decretati i vincitori del Premio Pierlambicchi. Le esposizioni, ad ingresso gratuito, avranno orario 9/13 - 15/19 e saranno chiuse il lunedì. Informazioni al pubblico 0574-985018/fax/segreteria Recapito postale: Ass. Cult. Metamedia C.P.2060-50047 PRATO Resp. Mostra Mercato: Stefano Bartolomei 0534-92273/fax o 0348-2635831 Addetti stampa: Marco Riccomini (0348-7804787) & Paola Calamai (0335-6624042).
(
Marco Riccomini)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.