Censura?

Riceviamo e pubblichiamo:
OLTRE LA CENSURA - Save the BRAIN. La Lucca di primavera non verrà ricordata per i premi sempre uguali e inutili della "Pantera", ma per una notizia agghiacciante che ha scosso molti degli addetti ai lavori e tutti i lettori delle pubblicazioni della TOPOLIN editrice. La sede della casa editrice TOPOLIN, in parole diverse la casa di Jorge Vacca, residente a Milano , è stata perquisita da dieci poliziotti della digos che hanno sequestrato libri a fumetti e hanno consegnato un avviso di garanzia con la seguente imputazione:- "divulgazione di materiale pornografico al fine dell 'adescamento di minorenni". Questi i titoli sequestrati: Brian the brain, i quattro numeri usciti, Psychopatia sexualis e Sesso istruzioni per l'abuso.
Per chi conosce i titoli risulta facile capire l'assurdità dell'accusa. La nuova legge contro la pedofilia, la stessa con la quale viene pagata la task force che ha brutalizzato Jorge, profugo argentino, che ha rivissuto giovedi 29 ottobre 1998 ,momenti della sua vita che chedeva di aver lasciato alle spalle della propria storia, nell'articolo 600ter comma 2, punisce l'utilizzo a sfondo sessuale di
immagini di minorenni. L'interpretazione ambigua di una legge nuova e sicuramente non ben formulata, rimette alla sbarra con le accuse di adescamento di minorenni un editore di fumetti adulti, cioè di fumetti che hanno il coraggio e la voglia di raccontare anche cose difficili. Se gli argomenti e i dialoghi dei fumetti incriminati si fossero trovati in un qualunque romanzo,  non avrebbero suscitato alcuna reazione. E' l'uso di  immagini che incriminano la scrittura dei fumetti sequestrati. Medioevo. Il problema è grave e coinvolge la sfera assoluta delle libertà. Chi si immagina che la libertà di raccontare sia un valore aquisito, si sbaglia di grosso. Io Davide Toffolo e i miei collaboratori della pagina del "mucchio" abbiamo sempre sostenuto che il lavoro di MIGUEL ANGEL MARTIN è un capolavoro per stile, linguaggio, per profondità e coraggio. Lo ribadiamo ad alta voce adesso. Ma qui non c'entra la qualità della scrittura. Qui il problema è che una scrittura , un linguaggio, il fumetto appunto viene mutilato da una legge progettata male. In America gli autori si sono raccolti attorno ad un fondo legale che sostiene i disegnatori quando hanno problemi di censura. Ma qui siamo oltre la censura. Disegnare, esprimersi, diventa un vero e proprio reato. Il più infame dei reati. Mi aspetto che tutti i lettori provino sgomento per quanto accaduto e  spero di essere stato convincente nell'esposizione del problema.Assicuriamo che non mancheranno ,nei prossimi giorni, azioni di sostegno a Jorge e alla causa della libertà di espressione e che saremo i primi a sostenere e promuovere ogni iniziativa in questo senso.
(Davide Toffolo)

L'argomento è serissimo e grave. L'associazione cui fa riferimento Toffolo negli Stati Uniti è il Comic Book Legal Defense Fund, presente in rete all'url www.cbldf.org ed è nata proprio per coprire le spese legali di piccoli editori e autori. Non possiamo però esimerci dal ricordare che dovere degli editori (e degli autori) è anche quello di essere molto chiari con il pubblico: opere notevoli ma durissime come Psychopatia sexualis o destinate a un pubblico maturo come Brian the brain dovrebbero uscire evitando ogni possibilità di confondersi con pubblicazioni adatte a qualunque età. In particolare Brian the brain si presenta in copertina con una tratto pulito e dei bambini, senza alcun avvertimento sul tipo di contenuto: niente di più facile che una persona lo acquisti distrattamente per i propri figli (sapete bene come vengono esposti i fumetti in Italia) e poi, dopo averlo letto a sua volta, si rivolga alla Magistratura, che non può fare altro che il proprio dovere... E' noto che il fumetto ha un impatto emotivo molto più forte di quello di un testo scritto, per cui anche le reazioni sono più forti. Una maggiore chiarezza nella presentazione e accortezza nella distribuzione potrebbero evitare conseguenze gravi come quelle che hanno colpito (per la seconda volta!) la Topolin Editrice, mettendo al riparo anche i distributori e i librai che, a loro volta, possono essere chiamati in causa, con le nuove leggi, come correi insieme all'editore e all'autore..

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/11/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.