I Maestri Disney 11

(c) Walt Disney co. Italia. Copertina di Giorgio Cavazzano. ...E' in edicola, dedicato a Giorgio Cavazzano. Bello e interessante anche questo numero della serie curata com maestrìa (ovvio!) da Lidia Cannatella, pubblica un paio di episodi di Basil l'investigatopo, indediti per l'Italia, la continuazione della cronologia delle storie a cura di Alberto Becattini e Luca Boschi, un divertente intervento di Giorgio Pezzin, copertine edite e inedite, disegni, fotografie e, ovviamente, storie. Una citazione particolare per "Paperino e l'insolito remake", in cui Cavazzano si diverte a disegnare topi e paperi come usava negli anni '30/'40: bellissimi! Una nota curiosa sulla storia del '73 "Zio Paperone e le lenti specializzate", scritta da Rodolfo Cimino, in cui Zio Paperone, a pagina 87, si permette ancora comportamenti delinquenziali da mafioso taglieggiatore, quando si appresta a far riempire di botte dai suoi pestatori un negoziante che rifiuta di cedergli il negozio... Allucinante, eh, a pensarci oggi? Solo 25 anni fa, a quanto pare, nessuno si stupiva nel vedere un vecchio capitalista usare metodi da delinquente, su una rivista per bambini... oggi sarebbe impensabile scrivere una storia in cui Zio Paperone non si attenga scrupolosamente alle leggi e alla convivenza civile. Come cambiano i tempi: oggi anche i mafiosi fanno attenzione a come si comportano e si danno un'apparenza di legalità, anche i capitalisti senza scrupoli cercano di usare metodi meno appariscenti per raggiungere i propri scopi... Dai fumetti si impara qualcosa anche sulla storia della società.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/9/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.