Grandi Fumetti in Libreria, "alla giapponese"
The 3 Adolf, by Tezuka Grandi Fumetti in Libreria, "alla giapponese"
(Le Recensioni di Luca Raffaelli)
Osamu Tezuka: La storia dei tre Adolf, Hazard Edizioni (cinque volumi), L. 20.000 (cad.)
Avete già imparato a leggere da destra a sinistra? (Non so, con Dragonball, ad esempio?). Beh, se ancora non l'avete fatto avete un motivo in più per cominciare. E' l'unica maniera, questa, per poter affrontare l'edizione italiana delle quasi milletrecento tavole di Adolf, monumentale fumetto del giapponese Osamu Tezuka, proposta dai tipi dell'Hazard. Di solito, ma non sempre, i manga, cioè, appunto, i fumetti giapponesi, vengono proposti in occidente con le tavole ribaltate, in maniera che si possa affrontare la lettura nel senso abituale. Ma, come si può vedere nell'edizione americana di Adolf, la scelta non è senza conseguenze: gli equilibri grafici vengono spesso sconvolti e anche dal punto di vista narrativo non sono pochi gli inconvenienti. Per esempio, i nazisti alzano il braccio sinistro per il loro saluto, e Toge, uno dei protagonisti della storia che originariamente perde l'uso del braccio sinistro, con le tavole ribaltate si infortuna il destro, e la cosa determina spiacevoli qui pro quo. Vale la pena imparare, dicevamo, perché Adolf, oltre a rappresentare quanto di meglio possa offrire un fumetto popolare, offre un punto di vista molto particolare delle vicende della seconda guerra mondiale: giapponese e fermamente pacifista. Cominciato nel 1983 e finito nell'85, quattro anni prima della morte del suo autore, Adolf racconta in un montaggio alternato le vicende di tre personaggi uniti dallo stesso nome: dei tre, Hitler è l'unico adulto. Gli altri due Adolf vivono una drammatica, impossibile amicizia adolescenziale: il primo ebreo in un Giappone alleato con i nazisti, il secondo, figlio di un tedesco e di una giapponese, costretto dal padre ad entrare nella scuola di addestramento per le SS. Le premesse per una storia avvincente ci sono tutte, ma Osamu Tezuka fa molto di più. Alterna le situazioni con tale maestria da trasformare una speranza di vita in una minaccia di morte, fa sentire sulla pelle l'assurdità di un mondo oppresso dalla disperazione, in un incastro di narrazioni a volte davvero sconvolgente. Tra la folla di comprimari c'è anche un quarto personaggio, il Toge di cui si è già detto, primo in ordine di apparizione, alla ricerca dei documenti che provano la presenza di sangue ebraico nelle vene del führer. A lui toccano momenti di azione fulminanti, perfezionati da uno stile che è davvero una summa delle potenzialità linguistiche del fumetto: costruzione irregolarissima di ogni tavola per dettare i tempi di lettura (le azioni veloci sono caratterizzate da vignette larghe e oblique che spezzano la pagina), lettere nei balloon disegnate a seconda dei toni di voce, personaggi talvolta ridicolizzati da un tratto improvvisamente caricaturale (avviene spesso con Hitler) e molto altro ancora. Segni peraltro distintivi dell'autore soprannominato "il dio del manga".

(Luca Raffaelli)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 17/5/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.