Il Louvre e il Fumetto

Le Louvre invite la bande dessinéeIl Louvre cerca di dimostrare (al mondo) che "museo" non è sinonimo di polvere e noia. Così, come avevamo annunciato su afNews molto per tempo, il Fumetto entra, dalla porta di servizio, nel Tempio dell'Arte e vi porta la sua capacità di comunicare in modo esplicito, diretto e persino divertente, a volte. Dalla porta di servizio, abbiamo detto: la collocazione non è certo quella esattamente corrispondente agli intenti dichiarati, giacché gli spazi espositivi per le mostre temporanee di opere posteriori al 1860, sono quel che sono. Va leggermente meglio per uno degli autori esposti, Yslaire, visto che la sua installazione è completamente digitale e presenta anche disegni in movimento, che attirano ovviamente lo sguardo. Frutto di una collaborazione in piedi da tempo con le edizioni Futuropolis, il tutto resta esposto fino al 13 aprile 2009; poi la mostra parte per altri lidi. Non passate da quelle parti? Click qui per buttare un occhio, dalla porta di servizio, e click qui per tutti i dettagli.

 "Le Louvre invite la bande dessinée Qui aurait pu imaginer qu'un jour le Louvre exposerait des planches de bande dessinée ? Depuis 2005, le musée du Louvre s’est associé avec les éditions Futuropolis pour créer une collection de bande dessinée. Le principe est de demander à un auteur de BD de choisir une oeuvre, une collection, une salle du Louvre et d'en faire un élément important de l'« histoire ». Cette collection de BD s’inscrit dans la démarche du Louvre d’inviter au musée l’art contemporain : du manga au comic, de la science-fiction à la chronique sociale, de la caricature au journal intime. Le temps d’une bande dessinée, une passerelle se crée et offre une vision nouvelle et contemporaine sur le musée. Chaque ..." Full article: Louvre.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/1/2009
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.