Tanti fumetti per Dracula
Vlad Tepes, meglio conosciuto col nome di Dracula, è vissuto in Transilvania fra il 1431 e il 1476, ma il suo sanguinario mito è arrivato fino ai nostri tempi, alimemtato prima dal romanzo di Bram Stoker e poi da innumerevoli film, spesso interpretati da grandi attori come Bela Lugosi, Christopher Lee, Klaus Kinsky, ecc., e da molte versioni a fumetti. Una delle più recenti è quella di Huppen Hermann, un disegnatore nato nel 1938 in Belgio, che si firma solo col nome, Hermann appunto. La storia è ora pubblicata dall’ Eura Editoriale nel numero 100 della sua collana cartonata e a colori Euramaster, che da diversi anni affianca quella più antica degli Euracomics. Sarà poi ancora Hermann ad aprire, a gennaio, la serie del secondo centenario con una storia Vladdel tutto diversa, La ragazza di Ipanema, dove i cupi scenari dei castelli di Transilvania sono sostituiti dai solari panorami brasiliani. Hermann è un autore che ama diversificare epoche e personaggi, passando dal western del ciclo di Comanche alla guerra nell’ex Jugoslavia di “Sarajevo Tango”, all’avventura di Jeremiah, e così via. Anche in questo Dracula conferma le sue doti, proponendo una storia originale e http://www.hermannhuppen.be/fichiers/Image/oneshot/vladlempaleur.jpgal tempo stesso fedele alla realtà storica e alla tradizione che ha fatto dell’antico conte una sorta di tiranno spietato e di vampiro assetato di sangue. Come detto, sono stati molti i disegnatori che negli ultimi decenni del Nocvecento si sono cimentati col mito di Dracula. Ne ricordiamo alcuni. Dopo lo spagnolo Fernando Fernandez, ci hanno provato Guido Crepax con una versione inquietante e Alberto Salinas che ha sottolineato, con qualche forzatura, l’aspetto patriottico (in chiave antiturca) di Vlad Tepes. Originale infine la storia disegnata negli anni Ottanta da uno dei maestri del fumetto sudamericano, Alberto Breccia. Qualche anno dopo l’americano Mike Magnola ha trasferito in quattro albi, pubblicati in Italia dalla Star Comics, la versione cinematografica firmata da Coppola. La leggenda di Dracula ha stimolato anche la fantasia di Robin Wood, vulcanico sceneggiatore, che l’ha inserita, con qualche licenza storica, all’interno della saga infinita di Dago, e nelle inchieste di Martin Hel, dove il feroce personaggio svolge il ruolo di un’evanescente presenza che dà saggi consigli al protagonista. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/12/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.