Tintin, eroe europeo per The Economist

vetrina Tintin - Little Nemo Torino - photo Goria - click per i dettagliGli influenti uomini d'affari e politici britannici, i lettori tipo del settimanale The Economist (influente storica testata liberista), sono interessati, anche loro, a Tintin? Parrebbe di sì, a giudicare da lungo e ricco articolo pubblicato nel numero (cartaceo e on line) del 18 dicembre 2008. Ci trovete una corposa dissertazione sul perché Tintin sia considerato un "eroe" tipicamente europeo, quale sia la sostanziale differenza con gli eroi (anzi, i supereroi) tipicamente statunitensi, come mai Tintin fosse in regola con la rigida normativa francese del 1949 relativa ai fumetti per bambini e ragazzi, come sia diventato nel tempo una sorta di "simbolo internazionalmente riconosciuto" dell'Europa e parecchio altro ancora, nell'articolo qui di seguito. [Click la foto per vedere gli ingrandimenti]

 "Tintin A very European hero. From The Economist print edition A Tintin blockbuster is on the way. Baffled Americans hoping to understand him should look at him through the prism of post-war Europe..." Full article: TheEconomist.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/12/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.