Asta Herge': 10 volte il previsto e scoop (noti)

Hergé De Moor Martin ecc. - photo Goria - click for detailsL'asta delle lettere di Hergé è andata. Oggi le cifre hanno lievitato circa dieci volte oltre la misura prevista, per attestarsi a 112.000 euro per il solo pacchetto di 300 lettere. Qualcuno poteva sperare andassero a un lungimirante Museo (magari al Museo Hergé, che, invece, ha subito dichiarato il proprio "non interesse"), invece se le è accaparrate la librera parigina di Jean-Claude Vrain. Una cartolina ai genitori del boyscout quattordicenne Georges Remi, datata 1921, è il primo pezzo, dal punto di vista cronologico. Quindi si va avanti fino agli anni cinquanta. Ci si trova la crisi del 1947, coi postumi legati alle accuse di collaborazionismo per aver continuato a pubblicare Tintin su Le Soir controllato dai nazisti. Ci si trova la prima rottura col proprio personaggio: "Tintin non sono più io..." "Questo lavoro mi fa star male...". E le primi crisi matrimoniali, con le lettere dalla Svizzera alla moglie. Ma ci sono anche le lettere ricevute da amici e colleghi, come Edgar Pierre Jacobs (il creatore della serie Blake et Mortimer). Un pacchetto di notevole interesse storico che, per lo meno, non è stato disperso. Almeno per ora.

 "Hergé's startling confession is just one of the revealing insights into his private thoughts, including ..." Full article: Telegraph.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/11/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.