C'è anche Magnus nel futuro del Museo di Lucca
C'è movimento attorno al Museo del fumetto di Lucca. In attesa, come promesso, di concludere (o compiere?) quel percorso che porterà a un riconoscimento giuridico della struttura, necessario per ottenere il riconoscimento e la definizione di "Museo nazionale", l'attuale responsabile Angelo Nencetti ha presentato una prima bozza del programma 2009. Partendo dalla presentazione della più recente collezione di figurine (in fase di realizzazione da parte di 110 autori italiani), Nencetti ha proseguito presentando la "squadra" che dovrebbe contribuire al miglioramento (quantitativo e qualitativo) delle attività del Museo stesso. Tra i nomi ci sono Luca Boschi, Pier Luigi Gaspa, Feliciano Rovai, Alessandro Sesti, Tommaso Nicosia, Francesco Palmieri, Riccardo Moni, Dario Dino-Guida e altri ancora. Tra le mostre in programma, invece, quelle di Gradimir Smudja, Fortunino Matania e Toppi, Ticci, Tisselli e Calegari (per "Diari illustrati"). Ma come non citare anche lo spazio riservato a SuperGulp e, seppure ancora in fase di definizione, a Roberto Raviola. Proprio a Magnus dovrebbe essere dedicata un'esposizione monografica che toccherà le sue principali produzioni seriali: da Alan Ford a Kriminal e Satanik. Resta da chiarire, invece, il destino di Angelo Nencetti. Chiamato dal Comune di Lucca per sostituire Gianni Bono e ridefinire quindi una programmazione culturale del Museo del fumetto, il suo incarico annuale scadrà a gennaio 2009. Ma la presentazione del programma del prossimo anno e le tante attività in corso, che devono trovare comunque una "conciliazione" con l'altra realtà cittadina (quella di Lucca Comics and Games), fanno pensare alla prosecuzione del rapporto. Per saperne di più potete leggere l'articolo pubblicato da LoSchermo.it e sfogliare le foto della presentazione facendo click qui o sull'immagine in alto.

Articolo di Gianluca Testa (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/11/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.