Spunti drammatici per narrativa a fumetti: sotto casa
Lezioni di Moise-Creativo GalatticoSe parliamo di narrativa disegnata, in questi giorni in cui Lucca Comics si riempie di gioventù, ecco che di spunti per nuove storie gli autori italiani ne potrebbero trovare un mucchio, se solo guardassero fuori dalla finestra del loro studio. Già, perché, che succede in Italia? I "potenti" sembrano favorire un clima di crescente odio, violenza, sopraffazione. Cossiga, nel presentare il proprio voto a favore del decreto sulla scuola (in questo nostro Paese in cui ai potenti pare non fregare proprio nulla dei bambini, degli studenti, del futuro della nostra Nazione, come abbiamo più e più volte evidenziato qui su afNews, limitandoci a ricavare questa triste conclusione semplicemente esaminando l'editoria fumettistica), si è vantato di aver fatto pestare a sangue, a suo tempo, gli studenti: è folle? Una persona sana di mente può vantarsi di cose del genere? Un discorso da nazifascista squadrista; anzi, si può dire da assassino in pectore. E questo decreto Gelmini? Le ragioni degli studenti, delle famiglie e degli insegnanti sono state minimamente considerate? Molto più importante eseguire gli ordini di scuderia, si direbbe. Tagliare su tutto: i soldi servono "per altro", non per la scuola, non per la gente. Si passa sulla testa del popolo come schiacciasassi, perché "ci avete votato" e adesso abbiamo "il potere", Mai detto Polizia! di Moise-Creativo Galatticosembra significare. Si respira un'arroganza il cui odore ricorda i carri armati cinesi e quelli sovietici. In altri tempo tutto ciò avrebbe potuto scatenare una disastrosa rivoluzione violenta. Invece i nostri giovani continuano una lotta, trasversale, non violenta: sono infinitamente migliori di chi è al potere. Riusciranno a realizzare una rivoluzione nonviolenta, o verranno assassinati (metaforicamente o fisicamente) come a Praga o in piazza Tien An Men? Come si vede, fumettisti italici, di spunti per storie drammatiche e coinvolgenti ce ne sono, sotto le vostre finestre. Pure troppi. Ne vedremo stampate, prossimamente, in Italia, o dovremo leggerle in francese?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 29/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.