Al via le mostre di Lucca Comics 2008
Aprono al pubblico le mostre di Lucca Comics and Games 2008. La vetrina è tutta dedicata agli autori nostrani. In primo piano Andrea Bruno e Silvia Ziche. Ma anche i seriali della Bonelli fanno la loro parte con un'esposizione ben organizzata dedicata a Volto Nascosto e Jan Dix. L'indiscusso valore degli autori italiani mette a dure prova il confronto coi polacchi che, ad eccezione del talento di Grzegorz Rosinski, dimostrano di essere tecnicamente abilissimi ma privi d'inventiva. La creatività interattiva fa capolino sull'esposizione "Arte e fumetto": il giovane disegnatore lucchese Riccardo Pieruccini e i quadri di del pittore settecentesco William Hogarth (proiettati su tela con balloons dinamici), complice l'intervento della tecnologia, aprono le porte di un settore ancora tutto da esplorare. A queste esposizioni se ne aggiungono tante altre (da François Boucq al più deludente "Viaggi senza frontiere") fino ad arrivare all'attesissimo fuori programma con lo Spiderman di John Romita Jr. alle prese col post undici settembre 2001. In mostra ci sono riproduzioni fedelissime inviate dallo stesso Romita Jr. Copie difficili da identificare. Ma è la stessa organizzazione che, con onestà, svela i motivi di questa scelta: l'autore americano non si è fidato a spedire gli originali, che porterà con sé nei giorni di fiera sostituendoli a queste (seppur ottime) copie. E' possibile saperne di più leggendo i due articoli pubblicati su LoSchermo.it (oltre alla presentazione delle mostre sono proposte anche alcune battute dei protagonisti, dalle istituzioni agli autori Andrea Bruno e Silvia Ziche) e sfogliando la galleria fotografica del blog InFumo.

Articolo di Gianluca Testa (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.