A Lucca l'anteprima italiana di Z Gundam
Saranno felici i tanti appassionati di cartoon. Il palinsesto 2009 di Italia Uno prevede infatti la trasmissione della seconda serie di Gundam, in onda su Nagoya Broadcasting Network a cavallo tra il 1985 e 1986 ma inedita in Italia. La serie Z Gundam, che risale appunto agnli anni Ottanta, sarà presentata in antrprima durante Lucca Comics and Games 2008 (dal 30 ottobre al 2 novembre). E' una storia tormentata, quella dell'anime televisiva made in Japan. Il primo Gundam, infatti, arrivò in Italia alla fine degli anni Settanta in forma pirata con un doppiaggio impreciso dal carattere amatoriale. Quando la casa di produzione giapponese Sunrise si rese conto di ciò che stava accadendo, bloccò la programmazione. Nessuno, infatti, deteneva i diritti del cartone animato. E così è stato necessario attendere parecchi anni prima che Italia Uno trasmettesse di nuovo la serie, i cui dvd (Mobile Suit Gundam) furono presentati dalla Dynit sempre a Lucca nel 2007. Un episodio che fece nascere un piccolo "scandalo". In fiera scattò infatti il blocco dell'uscita per un "sequestro giudiziario preventivo". Esisteva infatti un'associazione di fan che aveva depositato in Siae la prima versione del doppiaggio. Anche se quest'operazione era avvenuta in buona fede, l'associazione non aveva ovviamente alcun diritto su quella serie. Ma tanto bastò per bloccare il lancio del prodotto. La Dynit, che nei dvd presentava sia il nuovo doppiaggio sia quello degli anni Settanta, a seguito del blocco da parte della magistratura lanciò a Lucca una petizione e riuscì a raccogliere moltissime firme. Al di là di questo piccolo episodio, la serie arrivò comunque nelle edicole. Quest'anno toccherà invece a "Z Gundam". Questa è solo una delle novità della prossima edizione del salone di Lucca che Giovanni Russo, responsabile dell'area comics, ha anticipato in un'intervista a Lo Schermo. Da segnalare, fra l'altro, anche la mostra (fuori programma) dedicata a Spider-Man e a John Romita Jr. Per leggere l'intervista integrale clicca qui o sull'immagine a fianco.

Articolo di Gianluca Testa (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 8/10/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.