BilBOlbul Ragazzi: Tutta mia la Citta'
E' un piacere vedere che (mentre stiamo spingendo proprio in questa direzione per far sì che -prima o poi- si torni a fare del buon fumetto per bambini di qualità e in quantità popolare in Italia) si moltiplicano le inziaitive rivolte a bambini e ragazzini. Ecco, per esempio, il rapporto di Hamelin su questa iniziativa bolognese: "BilBOlbul Ragazzi: "Tutta mia la città" al Quartiere Savena (Bologna). Giovedì 5 giugno presso la sede del quartiere Savena è stata inaugurata la mostra “Tutta mia la città” con le tavole a fumetti realizzate dai bambini delle scuole elementari Piaget e Savio a conclusione del progetto annunciato in occasione della seconda edizione di BilBOlbul Festival internazionale di fumetto (5-9 marzo 2008) e proseguito durante l’anno scolastico ampliando il numero di classi coinvolte. L’idea del concorso rivolto alle scuole e della rispettiva mostra, promossi dalla Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e dal Quartiere Savena, è il proseguimento delle attività di promozione del fumetto che Hamelin svolge, con l’intento di far emergere il grande potenziale pedagogico di questo linguaggio. Attraverso il tema cornice dell’iniziativa, “Mi immagino a Bologna nel futuro e invento un’avventura”, le classi coinvolte sono state stimolate a riflettere sul proprio presente, a proiettarsi in un futuro possibile, immaginando una storia dove fossero protagonisti, proprio a partire dalla loro città, ma senza limiti di verosimiglianza; e infine a elaborare a fumetti la loro idea. A questa richiesta, tutt’altro che semplice, i bambini partecipanti hanno risposto in maniera assolutamente differente tra loro, spaziando da storie legate al quotidiano ad altre in cui si è subito proiettati in una dimensione fantastica. L’attività ha stimolato in loro, come si sperava, una riflessione via via diversa sui propri desideri, sulle proprie paure, sul legame di appartenenza o meno con il territorio in cui vivono. Per la terza edizione di BilBolbul. Festival internazionale di fumetto, alla ripresa del nuovo anno scolastico, l’intenzione è di arricchire il concorso, coinvolgendo scuole della città e della provincia, e proponendo un nuovo tema che si offra come spunto di riflessione significativo per bambini e ragazzi. Contatti e informazioni: Hamelin Associazione Culturale - www.hamelin.net - www.bilbolbul.net - info@bilbolbul.net."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.