MoisEditoriale - 2 Giugno - Festa della Repubblica Italiana

by Moise

Il MoisEditoriale di oggi è dedicato alla Festa della nostra Repubblica. Una ricorrenza importante, che ci ricorda quando il popolo italiano decise di passare da un tipo di governo, la monarchia, che delegava il potere assoluto ad un unico individuo, e scelse di prendere in mano il proprio destino e, attraverso il sistema repubblicano, diventare parte attiva nella conduzione della cosa pubblica. E' una conquista importante, che richiede una continua opera di consapevolezza. Cerchiamo di ricordarcene quando qualcuno cerca di darci a bere che "tanto non contiamo nulla...", "non c'è niente da fare...", "è tutto marcio" e altre consimili amenità da bar. Tag: monarchia, fascismo, oppressione, violenza, Repubblica, scelta, libertà, responsabilità.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/6/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.