The Disney Girls: foto di lavoratrici disneyane

Riemerse da un passato che è alle radici del cinema di animazione, ecco apparire, in alcuni siti, fotografie che ritraggono le lavoratrici che, negli anni, hanno consentito alla Disney di diventare un colosso mondiale dell'animazione prima e dell'intrattenimento poi. Una prima foto è su Cartoon Brew (click qui per vederla) e l'articolo tratta anche di quelle donne che, con fatica immaginabile visti i tempi, la non sindacalizzazione e l'ambiente maschilista, sono riuscite a passare dalla semplice manovalanza a incarichi artistici (ma certo non dirigenziali), Un altro blocco di belle fotografie si trova nel blog The Blackhawking Diaries (click qui per vederle) e dovrebbero essere tutte della loro collega Ingeborg Willy. Altre ancora sono nel blog Disney History di Didier Ghez (click qui per vederle). Siamo nel periodo tra la seconda metà degli anni trenta e i primi anni quaranta (a ridosso del famoso sciopero contro Disney), e le immagini offrono un interessante e umanissimo quadro di queste lavoratrici.

 Click the links to see interesting photos from the years 1930 and 1940 about the girls who worked for Disney in those years.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.