Lucca Animation: omaggio a Garnier e al cinema estone
Ha preso il via Lucca Animation, il primo festival internazionale del film d'animazione organizzato da Lucca Comics & Games (fino al 26 aprile, sedi varie). Ieri l'inaugurazione davanti all'ambasciatore estone (Paese cui è dedicata una retrospettiva e una mostra con i pupazzi della Nukufilm, studio specializzato in stop motion). Presenti anche tanti autori internazionali: Gianluigi Toccafondo, la polacca Aleksandra Korejwo, il croato Borivoj "Bordo" Dovniković, l'estone Mati Kütt e il pittore lucchese Antonio Possenti (che in questi giorni parteciperanno a incontri pubblici organizzati nella tensostruttura di piazza Napoleone). Unico assente il critico Giannalberto Bendazzi, di cui si può leggere la lettera scritto in ricordo di Max Massimino Garnièr (pubblicata sul ricco catalogo e riportata on-line dal quotidiano Lo Schermo nel giorno in cui era in programma la sua retrospettiva). Inoltre dopo l'inaugurazione, sabato scorso, della mostra "Having Soul - I pupazzi animati della Nukufilm" (piazza Napoleone, fino al 27 aprile), ieri è stata aperta al pubblico anche la mostra "Gianluigi Toccafondo - Film" (Real Collegio, Lucca, fino al primo giugno). Ultima novità, in chiusura, l'omaggio video a Davide Toffolo e ai Tre Allegri Ragazzi Morti (26 aprile, Cortile degli Svizzeri, ore 21.15; ancora incerta la presenza dell'autore). Per saperne di più rimandiamo all'articolo de Lo Schermo (Lucca Animation batte il primo "Ciak!"). Mentre sul blog La Quinta Stanza è on-line un reportage fotografico di questi primi giorni.

Articolo di Gianluca Testa (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 23/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.