Lucca: apre "Copertinando". E sul Comitato è polemica
E' stata inaugurata sabato scorso a Lucca "Copertinando", mostra dedicata alle copertine dei libri Mondadori (Real Collegio, fino al 30 giugno 2008). Le opere esposte (oltre 350 originali) sono state realizzate da Carlo Jacono, Karel Thole e Ferenc Pintèr, cui è riservata un'attenzione particolare. La sezione dedicata a Pintèr, infatti, oltre a essere la migliore e la più eterogenea (esposte anche le illustrazioni inedite realizzate per Pinocchio, Moby Dick e per i racconti di Edgar Allan Poe), assume un valore celebrativo e nostalgico. Questa è infatti la prima mostra che gli viene dedicata dopo la scomparsa, avvenuta nel febbraio scorso. "Copertinando", dopo le mostre sul West e sul legame tra Lucca e i fumetti, chiude il trittico di eventi organizzati dal Museo del Fumetto in questo primo semestre. Quadro che sarà completo con l'inaugurazione, in programma alla fine di aprile, di altre due esposizioni: la mostra di Ivo Milazzo a Palazzo Guinigi e quella dedicata ai 60 anni di Tex, realizzata in collaborazione con Lucca Comics & Games, sempre nelle sale del Real Collegio. Nell'attesa di questi appunatementi, a Lucca scoppia una polemica sul "Comitato nazionale per le celebrazioni dei 100 anni del fumetto italiano". A lanciare le accuse sono Angelo Nencetti (responsabile del Museo) e l'assessore del Comune di Lucca Donatella Buonriposi. Oggetto del contendere: la decisione di stabilire a Milano la sede, il voto favorevole dei rappresentanti "lucchesi" che all'interno del Comitato hanno favorito questa scelta e altro ancora che potete leggere nell'articolo "Si inaugura 'Copertinando'. Ma sui fumetti scoppia la polemica" pubblicato su Lo Schermo. Se invece vuoi leggere la recensione della mostra "Copertinando", clicca qui. Un reportage fotografico sulla mostra è invece reperibile sul blog La Quinta Stanza.

Articolo di Gianluca Testa (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 14/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.