Lucca: un inedito di Pinter apre la mostra del west
L'unico indiano che Ferenc Pinter ha disegnato nella sua carriera aprirà la mostra "Quando il west arrivò a Lucca" organizzata dal Museo del Fumetto (sabato 15 marzo l'inaugurazione a Palazzo Guinigi - Lucca). L'illustrazione, pubblicata sul blog La Quinta Stanza insieme ad altre anteprime della mostra, appartiene a un collezionista privato ed è stata realizzata appositamente per quest'evento. Pinter, scomparso nei giorni scorsi a Milano all'età di 77 anni, avrebbe dovuto essere presente all'inaugurazione. Le sue opere saranno esposte insieme a quelle di Carlo Jacono e Karel Thole nella mostra "Copertinando" (Viaggio nelle copertine dei libri Mondadori, Real Collegio - Lucca, dal 12 aprile al 30 giugno 2008). All'inaugurazione della grande mostra dedicata al west, dove Pinter riceverà un doveroso omaggio, ci saranno senz'altro Sergio Toppi, Renzo Calegari, Ivo Milazzo, Sergio Tisselli e Giovanni Ticci. Insieme a loro i parenti di Dino Battaglia (il figlio e la moglie Laura) cui è dedicata una sezione speciale dove sono esposte (per la prima volta insieme) tutte le 49 tavole della storia "L'uomo del New England" (compresa la copertina a colori). La mostra, che resterà aperta fino al 25 maggio, è composta da 740 tavole (di cui 150 inedite, come la storia di Kit Karson realizzata da Sergio Tisselli su un'idea di Magnus). Per avere alcune anticipazioni, visitate il blog La Quinta Stanza. Su Lo Schermo, invece, è possibile leggere il comunicato stampa ufficiale.

Articolo di Gianluca Testa (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.