Di nuovo fango su Tintin?

clickTocca a Domenico Quirico, corrispondente per La Stampa da Parigi, rilanciare, in coda al suo articolo "L'uomo che Hitler avrebbe voulto come figlio", la nota bufala che vorrebbe il nazista belga Léon Degrelle (del movimento Christus Rex)come "ispiratore" del personaggio Tintin di Hergé. Bufala autocostruita da Degrelle stesso in un libretto delirante (introvabile in libreria perché distrutto quasi completamente in seguito a una sentenza, ma recuperabile in rete tramite P2P) nel quale il nazista cercava in tutti i modi di dimostrare la sua comunanza col giovane reporter di carta, persino fisica!, dichiarando che il giovane Hergé avrebbe dato a Tintin i "suoi" pantaloni da golf (assai diffusi all'epoca) e il "suo" ciuffo (diffuso anch'esso), caratteristiche queste che, per dire, aveva anche il fratello di Hergé, come tanti altri all'epoca. Poiché la bufala in questione è citata in quanto, evidentemente, estratta dal nuovo libro di Jonathan Littel, Le sec et l'humide (edito da Gallimard), possiamo supporre che, per l'ennesima volta, gli eredi di Hergé, tramite la società Moulinsart, saranno costretti ad affrontare una vertenza legale per togliere il fango che viene gettato su un amatissimo personaggio per bambini, diffuso in tutto il mondo e in attesa di diventare una star di Hollywood grazie a Spielberg.

 Incredible: once again someone believes that Tintin was "inspired" by the belgian nazi Léon Degrelle? So it seems, according to a review of Le sec et l'umide by Jonathan Littel published by the Italian newspaper La Stampa. Will Moulinsart do something in this case, as it did with the delirious book by Degrelle? Learn more at La Stampa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.