Testa: Lucca - Mostre e Centenario del Fumetto
foto Gianluca TestaIl giornalista lucchese Gianluca Testa sta seguendo con attenzione critica le iniziative del Museo del Fumetto di Lucca (che qua e là è "italiano", mentre nel sito istituzionale è ancora "nazionale", nonostante le ammissioni fatte a suo tempo nelle conferenze stampa ufficiali, probabilmente perché i restyling dei siti costano e richiedono tempo). Ha pubblicato su Lo Schermo un paio di interessanti articoli: uno sullo stanziamento di 100.000 euro per i festeggiamenti dei 100 anni del Corriere dei Piccoli (e quindi del convenzionale foto Gianluca Testacentenario del fumetto italiano) e uno sulla mostra inaugurata ieri, la prima delle tre rassegne previste  per il primo semestre del 2008. Si nota che: "con questa inaugurazione, per la prima volta il museo cambia allestimento"; è in questa occasione che "il sottosegretario Marcucci ha annunciato l'approvazione, mercoledì scorso, del comitato ministeriale per le celebrazioni dei 100 anni del fumetto con lo stanziamento citato di 100mila euro e un primo incontro a Lucca"; delle mostre allestite (Testa ci assicura che Toppi e Battaglia sono straordinari) mancano "quella dei paperi e l'annunciata storia ambientata a Lucca, che non si sa che fine abbia fatto": ma qualche mistero, nella bella Lucca, ci sta sempre bene, no? [Per leggere gli articoli vi basta fare click sui link testuali che trovate in questo articolo.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.