Scaringi: La guerra di Spagna a fumetti
Il mito della guerra civile spagnola ha spesso attratto cineasti e romanzieri per quella sua carica di romanticismo mescolata purtroppo a drammatici episodi di violenza. Hugo Pratt aveva pensato di concludere la lunga saga di Corto Maltese in Spagna facendo scomparire il suo eroe nel clima del conflitto, ma il destino ha deciso diversamente. In Spagna si svolge gran parte dell’avventura di Joan, ideato da Robin Wood e disegnato da Carlos Pedrazzini. Joan è un giovane spagnolo sbandato finito in mezzo al conflitto. Va in cerca dell’avventura e la troverà ampiamente nei primi episodi della lunga storia, apparsa su Skorpio, il settimanale dell’Eura Editoriale, che abbraccia gli anni tra il 1936 e dintorni e i primi anni Quaranta quando il protagonista parte per l’Algeria ancora francese per arruolarsi nella Legione Straniera. Questa prima lunga parte ricorda un po’ la storia di Dago, il giovane veneziano catturato dai Saraceni, le cui avventure si svolgono quattro secoli prima di quelle vissute da Joan, un piccolo eroe forse privo dell’idealismo di Dago, cinico e cattivo quanto basta per tirarsi fuori dai guai. Dopo questo ciclo ne inizierà un altro, collocato negli anni quaranta e nel Nord Africa. Nell’attesa l’Eura ha inserito Joan nella sua collana di cartonati a colore. Il primo volume ha un chiaro taglio introduttivo, presentando personaggi e situazioni della lunga vicenda, ma contiene tutti gli elementi che suscitano il giusto interesse. merito del testo di Robin Wood, sempre attento in egual misura alla realtà storica e all’avventura, e dei disegni di Carlos Pedrazzini, autore di espressivi primi piani e di scene corali di guerra e di violenza, senza trascurare quel pizzico di erotismo che insaporisce la storia. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 20/2/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.