Blob: Zio Paperone e la fine taroccata

Ahi, ahi! Ennesimo Blobbettino fumettistico (era un po' che non avevamo tempo per questi divertimenti). Siamo su una delle testate migliori targate Disney in Italia, Zio Paperone, per la precisione nel numero 212, dicembre 2007. Ci godiamo la ristampa della bella storia di Romano Scarpa Paperino e l'uomo di Ula-Ula. La sensazione è che manchi qualcosa, eppure sembra esserci tutto... Mah, sarà un ricordo sfalsato... Dopo la storia, ecco la chicca anticipata nella dotta introduzione di Luca Boschi (che vi consigliamo), che se ne intende: lo storyboard originale di Romano Scarpa! Accipicchia! Ma... a pagina 58, sotto l'ultima vignetta, Boschi scrive: "L'epilogo della vicenda, con la parola FINE non ancora composta dal fumo del barcone". Ah! Ecco cosa mancava! A pagina 49 qualcuno (distratto, disattento, non particolarmente competente, che forse non aveva letto il testo di Boschi, o va a sapere per quale misterioso motivo) ha montato una versione "taroccata" della storia, in cui qualcun altro, che non sappiamo chi fosse, cancellò alla vigliacca il tocco artistico finale di Scarpa. Tocco che invece era ben presente nelle "pellicole" usate, anni prima, da Rinaldo Trani (editrice Comic Art) nel montare la stessa storia sul volume 9 della serie Capolavori Disney. Ma guarda i casi della vita... Qui di seguito le immagini che potete ingrandire facendoci click sopra.

ulaula-col-finetaroccata.jpg

ulaula-stb-senzafumo.jpg

ulaula-bn-fineok.jpg

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 7/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.