Tintin ha venduto l'anima al diavolo?

Dalla pagina RTBF su Flickr - click to zoom inCome i nostri lettori ricorderanno, lo scorso ottobre la RTBF (la TV del Belgio francofono) ebbe questioni toste con la società Moulinsart (che detiene i diritti di Tintin) per la trasmissione curata da Gérald Vandenberghe e Serge Ruyssinck,  "Tintin ha venduto l'anima al diavolo?". Nick Rodwell, amministratore delegato di Moulinsart, aveva fatto una lista nera di super esperti di Tintin che non dovevano assolutamente apparire nella trasmissione. Questa sua anomala richiesta, diciamo non propriamente Dalla pagina RTBF su Flickr - click to zoom insimpatica e contraria all'etica giornalistica, era stata videoregistrata dalla troupe in fuori onda e la RTBF voleva trasmetterla integralmente. Rodwell si è rivolto al tribunale che ha impedito alla televisione di inserire il filmato nel programma, suscitando le comprensibili ire dei giornalisti ("cornuti e mazziati", si direbbe dalle nostre parti). Il programma andrà in onda in Belgio il 9 gennaio 2008 alle 20:15 all'interno della rubrica "Questions à la Une" e questa è la presentazione ufficiale: "Dopo la morte Dalla pagina RTBF su Flickr - click to zoom indi Hergé ... non ci sono stati più albi di Tintin. Si sono dovute trovare altre soluzioni per farlo vivere ancora, pur se non più su carta. Statuette, capi di abbigliamento e altri oggetti da collezionisti, hanno preso il posto degli albi a fumetti. E' la società Moulinsart che li vende in negozi specializzati. Essa è controllata da Fanny, la vedova di Hergé, e dal suos econdo marito Nick Rodwell. Nessuno può utilizzare l'immagine di Tintin senza il loro consenso. Il Dalla pagina RTBF su Flickr - click to zoom incontrollo è feroce. Il solo problema è che essi hanno di fatto trasformato Tintin in un prodotto di lusso. L'eroe col ciuffo non è più accessibile per i bambini. E, se non cambia qualcosa, rischia di morire coi suoi ultimi fan... a meno che il recente acquisto dei diritti cinematografici da parte di Steven Spielberg non modifichi la situazione. Ma che ne sarà del piccolo reporter una volta passato nel tritacarne dei grandi studi americani?" Click qui per vedere la redazione della trasmissione al lavoro, anche all'interno del Centro Belga del Fumetto (CBBD). Photos by Michel Mees.

 Tintin story: Moulinsart vs. RTBF - learn more at RTBF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 4/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.