Scaringi: Le Olimpiadi, la Cina e la satira
logo humourfest 15Negli anni Trenta in Italia c’era poco da ridere, eppure si ebbe una gran fioritura di giornali umoristici, dal Marc’Aurelio al Bertoldo che il regime considerava come valvole di sfogo del malcontento popolare. Nei regimi dittatoriali di oggi la situazione è molto diversa e soprattutto più pesante, come in Cina dove il regime ha messo al bando ogni forma di dissenso, che sarà repressa con pugno di ferro. Ma c’è chi si ribella, in Cina e nel resto del mondo, e non intende far mancare un gesto di solidarietà verso quanti, sfidando le ire del regime di Pechino, vogliono far sentire la propria voce in difesa della libertà e della democrazia. E’ il caso, per esempio, della quindicesima edizione dell’Humourfest in programma a Foligno negli stessi giorni in cui la Cina ospiterà le Olimpiadi, nel prossimo agosto. Come è accaduto nel passato, la classica rassegna dedicata alla satira offrirà quest’anno un panorama della migliore produzione dei prossimi mesi puntando l’obiettivo proprio su quelle vignette che vogliono essere altrettante frecce scagliate contro il regime cinese. Gli organizzatori sperano di poter offrire anche qualche contributo di autori satirici cinesi, pur sapendo che non sarà facile perforare le maglie della censura di Pechino. Ma ci saranno in ogni caso vignette di molti celebri disegnatori italiani ed europei, tutti uniti contro l’isolamento che il regime cinese sta cercando di creare intorno al dissenso. La rassegna di Foligno non è rivolta contro la Cina, che vanta antiche tradizioni di civiltà, ma contro quanti, calpestando questo passato, vogliono bloccare l’avanzata, seppur difficile, della Cina verso la conquista di una piena democrazia. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/12/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.