Fumetto e Letteratura a Morgex
il manifesto dell'anno scorso - Giornata Mafrica 2006 - Il fumetto nella cultura del Novecento.Riceviamo: Sabato 24 novembre, nell'Auditorium comunale di Morgex (Valle d'Aosta), verrà riproposta la Giornata Mafrica, un appuntamento annuale in cui si parla di fumetto da un punto di vista "accademico". L'evento è dedicato alla memoria di Demetrio Mafrica, collezionista, il cui fondo (composto da oltre 15.000 albi che ripercorrono la storia del fumetto italiano e non solo) sarà presto reso fruibile e consultabile, grazie ad una sede propria, a Morgex (comune attaccato alla nostra La Salle), in Valle d'Aosta, dove i fumetti troveranno collocazione, spalla a spalla con l'importante biblioteca di Natalino Sapegno (critico e storico della letteratura italiana. Il suo commento alla Divina Commedia e il suo Compendio sono stati i testi scolastici più utilizzati per oltre 40 anni). I relatori della conferenza, moderata dal prof. Enrico Fornaroli (Accademia delle Belle Arti di Bologna), saranno Goffredo Fofi (critico letterario e direttore de "Lo Straniero"), Luca Boschi (critico e consulente editoriale), Ivo Milazzo (autore) e Tito Faraci (sceneggiatore). Per l'occasione, Erika Centomo (responsabile Centro Montimages) e Katja Centomo (produttrice - Studio Red Whale)  presenteranno un breve percorso antologico, all'interno della Collezione Mafrica, dal titolo Il Fumetto e la Parodia

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/11/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.