Tre per Uno: corso di sceneggiatura a Torino

L'Accademia Pictor di Torino sta per avviare un corso di letteratura disegnata e sceneggiatura per il fumetto che vede coinvolti ben tre docenti. Il corso ha l'obiettivo di affrontare la questione della sceneggiatura attraverso un'angolazione diversa rispetto alle impostazioni più comuni, offrendo agli allievi la possibilità di integrare tre punti di vista. Il primo obiettivo è quello di fornire una visione a tutto campo del fattore sceneggiatura, intesa non solo come testo di produzione, bensì come atto culturale creativo. In questo senso i docenti non intendono i 3 Samurai di Gianfranco Goriasemplicemente istruire gli allievi sulle regole che presiedono alla realizzazione di una buona sceneggiatura, ma intendono sviscerarne alcuni aspetti che di solito maturano come elementi 'spontanei' nel corso dell'esperienza dello sceneggiatore. In modo particolare sono tre i filoni che verranno trattati oltre, naturalmente, alle necessarie parti tecniche. Filone 1: Tecnica della sceneggiatura connessa con gli aspetti storici del media fumetto. Attraverso una carrellata di esempi di fumetti storici e attuali è possibile Alla Mostra su Tintinprendere coscienza, in questa tranche del corso, delle potenzialità del narrare per immagini partendo naturalmente dal testo di produzione. Verranno anche presi in considerazione i dettagli di caratterizzazione del media attraverso una compiuta analisi dei sistemi indiziali messi in essere dalla scrittura della sceneggiatura. Questa parte del corso sarà curata da Gianfranco Goria. Filone 2: Il linguaggio nel fumetto. Anche qui la prospettiva storica sceneggiatura all'italianadell'analisi linguistica permetterà di focalizzare tecniche di scrittura che trattano il linguaggio non solo in modo funzionale (ad esempio rispetto alle esigenze del personaggio) ma anche in chiave stilistica. La necessità di caratterizzare la narrazione con una marcatura personale emergerà in modo chiaro attraverso l'analisi di esempi importanti. Questa parte del corso sarà realizzata da Marco Tomatis. Filone 3: Elementi narratologici storyboardal servizio della letteratura disegnata. Utilizzando lo strumento dei motivi letterari come esemplificazione degli schemi possibili  per la composizione delle storie si forniranno agli allievi alcune indicazioni per la costruzione di storie 'solide', attingendo a una metodologia di scrittura creativa non basata sulle regole, bensì sui modelli culturali, secondo le indicazioni più importanti degli ultimi studi semiologici. Questa parte del corso sarà seguita da Alberto Arato. Info: Accademia Pictor - 011.5622969 - accademia@pictor.it - www.pictor.it. [Click sui nomi dei docenti per leggere le relative biografie - click le foto per altre curiosità]

 Three for One. Course about graphic literature and script writing in Turin, Piedmont, Italy, at the Accademia Pictor, by Alberto Arato, Gianfranco Goria and Marco Tomatis. Info: Accademia Pictor - +39.011.5622969 - accademia@pictor.it - www.pictor.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/11/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.