Lucca: si muove il festival ma anche il museo?
Mickey Mouse in Lucca, tanti anni fa - photo (c) Goria - zoom in at FlickrLucca Comics and Games continua la sua vivace corsa autunnale, seguita, in diretta, da LoSchermo.it dove trovate articoli su tutto quel che vi accade. Qui vi segnaliamo inoltre una intervista di Gianluca Testa a Massimo Di Grazia (su Exibart.com), decisamente interessante anche perché si parla del "ritorno di Rinaldo Traini a Lucca", non tanto per la manifestazione fumettistica, quanto per il Museo del Fumetto di Lucca (che, ricordiamo a scanso di equivoci, indipendentemente da quanto "auto-dichiarato" fino a oggi nel sito del museo stesso, non è mai stato e non è un Museo Nazionale - sono pochissimi in Italia e tutti istituiti, come previsto dalla legge, solo ed esclusivamente con apposita legge approvata in Parlamento, che, come si sa, non è il caso del Museo del Fumetto di Lucca - come confermato ad afNews sia dalla Soprintendenza, sia dal Ministero competenti). Un ritorno al passato che pare aver riportato in Lucca non solo Traini, 1997 Lucca - Gravett Carpi Becattini Goria DonRosa - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrma diversi altri esponenti del comicdom d'altri tempi. Di Grazia affronta anche il tema delicato di riuscire a far vivere il fumetto a Lucca anche negli altri giorni dell'anno, i 360 in cui nella "città del fumetto" del fumetto non ci si accorge un granché e, si dice, questo compito potrebbe spettare proprio al Museo comunale del Fumetto (rinnovato nella guida). Chissà. Ad Angouleme questo gravoso compito, difficile davvero, è stato nel tempo variamente buttato sulle spalle del festival o sul museo (che anche lì sono entità autonome e separate fra loro, avendo compiti commerciali l'uno, culturali l'altro), quando non su altre entità locali che si occupano variamente di grafica, animazione ecc. Chi vivrà...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/11/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.