Un viaggio nella Roma Imperiale con Gilles Chaillet
Dans la Rome des CésarsComunicato Stampa: A fine ottobre la casa editrice milanese BD pubblicherà per la prima volta nel nostro paese il volume Nella Roma dei Cesari di Gilles Chaillet. Appassionato di Roma da 50 anni, Gilles Chaillet, popolare disegnatore-fumettista francese, ha realizzato una gigantesca pianta della Roma antica (3,25m x 2m), unica al mondo. Oltre allo studio scrupoloso e maniacale di ogni vestigia archeologica, colpisce anche la qualità e la finezza del disegno. Quest'opera è stata tagliata in tavole inserite in un volume di 400 pagine. Alle immagini è corredato anche un testo in cui, attraverso gli occhi di Flaviano, un visitatore immaginario che giunge nella Roma imperiale, si scoprono tutti gli angoli della città. Il libro è stato presentato, nella versione francese, all’Ambasciata romana di Francia alla presenza del Sindaco Veltroni nel 2005, suscitando grande interesse. In quell’occasione l’autore ha vinto un premio speciale della giuria della Fiera romana del fumetto. Gilles Chaillet sarà a Roma e presenterà il suo lavoro in varie occasioni: - Martedì 30 ottobre ore 11.00 conferenza stampa, con Lucrezia Ungano (sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, Responsabile Museo dei Fori Imperiali, Museo della Civiltà Romana, Coordinamento attività multimediali) e Saverio Simonelli (giornalista), presso il centro culturale francese San Luigi di Francia - Martedì 30 ottobre ore 19.00 incontro con l’autore nella nuova Libreria Vivalibri in via di Tor Millina 10 - Mercoledì 31 ottobre ore 16.30 Chaillet sarà alla Fumetteria francese L’aventure in via del Vantaggio 21. Per Aprile 2007 è prevista una mostra degli originali di Nella Roma dei Cesari presso il Museo della Civiltà Romana. [Elisa Montanucci Vivalibri Spa]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.